Pianigiani: “I giocatori devono ritrovare il gusto di essere contenti”

Le parole del coach biancorosso, dopo la netta vittoria contro Sassari
04.03.2018 19:37 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Pianigiani: “I giocatori devono ritrovare il gusto di essere contenti”
© foto di Alessia Doniselli

Una partita molto buona da parte di tutti”, è ovviamente un Simone Pianigiani soddisfatto, quello che si presenta in sala stampa, dopo la netta vittoria su Sassari. “I ragazzi stanno mostrando quello che fanno quotidianamente, che stanno bene insieme ed hanno sbagliato per troppa ansia e non perché non avevano voglia - ha proseguito - Si sono passati la palla molto bene, tutti sono stati positivi. Ci voleva”. Una prova balistica importante (26/36 da 2 e 13/26 da 3): “Anche con l’Efes avevamo costruiti buoni tiri, ma eravamo ancora contratti. Oggi ci siamo detti ‘continuiamo a produrli’ ed alla fine li abbiamo segnati. Così è stato”. Come dimostrano i 116 punti realizzati. 

La coppia Gudaitis-Tarczewski prosegue a fare ottime cose: “Due rookie per l’Eurolega che stanno lavorando duramente, in un ruolo dove pensavamo di avere Young ed un atletismo maggiore. Il loro rendimento rientra nelle note positive dell’annata. Il lituano è un investimento per il futuro, ora vedremo cosa farà Tarczewski”. Giornata meno positiva per Abass, anche se il coach lo difende: “Bisogna considerare che abbiamo fatto un lavoro molto duro post Coppa Italia, mentre lui e Pascolo erano in Nazionale - le sue parole - Hanno fatto solo 2/3 giorni di allenamento con noi, sono stati molto presenti e positivi. Sono contento di quello che ha fatto Abass”.

Si torna sui momenti difficili: “Forse ho messo troppa pressione sin dall’inizio, prima per la Supercoppa, poi per fare bene in Eurolega. E non è facile dover considerare le vittorie solo un atto dovuto. Devono ritrovare il gusto di essere contenti quando vincono e fanno qualcosa di buono. Bisogna farsi una pelle come gruppo, un vissuto deve averlo. All’ansia eccessiva abbiamo risposto male. Dobbiamo lavorare, prenderci i veleni ed espellerli, con l’obiettivo è arrivare ai playoff con una corazza ed un vissuto tecnico ed emotivo per essere più forti”. Non manca un pensiero (in apertura della conferenza stampa) per Davide Astori, il difensore della Fiorentina scomparso stanotte: “Vorrei dedicare un pensiero per Astori, la Fiorentina e questo ragazzo nel pieno della sua vita. Oggi eravamo in ritiro, quando è arrivata la notizia, una cosa che ci siamo tenuti in testa tutta la giornata. Condoglianze sincere”.

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI MILANO-SASSARI