Pianigiani: “Il 2° quarto ha deciso la gara, poi perso per dettagli”

Il commento del coach biancorosso, dopo il ko sul campo dello Zalgiris
29.11.2018 21:29 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Pianigiani: “Il 2° quarto ha deciso la gara, poi perso per dettagli”

Ho poco da dire, è tutto molto chiaro. Il secondo quarto ha deciso la gara”, così Simone Pianigiani ha commentato la sconfitta sul campo dello Zalgiris Kaunas, il secondo ko consecutivo in trasferta per la sua Olimpia Milano. Quel parziale di 0-18 ha ribaltato completamente il confronto, sino a quel momento controllato bene dai tricolori: “Abbiamo perso il ritmo per qualche minuto - ha proseguito il coach milanese - e diventa difficile recuperare, in particolare in un momento come il nostro”.

Anche se l’AX Armani Exchange è riuscita a rientrare, pur senza mai più pareggiare o sorpassare, per giocarsi la partita in volata: “Abbiamo giocato un buon secondo tempo ma commesso tanti piccoli errori, tiri liberi, lay-up, qualche palle persa, ma per vincere una partita come questa devi essere solido per 40 minuti e noi lo siamo stati per 36 o 37 minuti”. Un peccato, perché la partita pareva davvero alla portata dei campioni d’Italia, nonostante le pesanti assenze, contro uno Zalgiris non irresistibile ed in difficoltà per più di un momento del match. 

Si torna sul quel lungo momento di blackout: “Abbiamo segnato otto punti in un quarto, non riuscendo a far circolare la palla e prendendo tiri dopo un passaggio, perdendo così la giusta fluidità e accontentandoci di qualche tiro da tre di troppo”. Una parola su Fontecchio, escluso dai dodici della Nazionale: “Niente da dire, è una situazione strana per tutti”. L’Olimpia chiude il primo terzo di Eurolega con un bilancio di 6-4, sicuramente positivo: “Ora stiamo pagando un po' della fatica fatta per partire in Eurolega nel modo giusto, cosa che abbiamo fatto”. 

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI ZALGIRIS-MILANO