Pianigiani: “Oggi bene. Adesso recuperare energie per i playoff”

Le parole dell’allenatore e del capitano dell’Olimpia dopo la vittoria contro Torino.
08.04.2018 20:17 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Pianigiani: “Oggi bene. Adesso recuperare energie per i playoff”
© foto di Alessia Doniselli

Sono otto i successi consecutivi per l’Olimpia Milano in campionato, e Simone Pianigiani è soddisfatto nell’analizzare in sala stampa il successo dell’EA7 su Torino: “Oggi abbiamo fatto bene, considerando quello che potevamo dare a livello di energie fisiche essendo al limite. Avete visto in campo quanto ognuno di loro chiedeva il cambio, anche perché siamo arrivati a questo periodo avendo fuori giocatori che non volevamo avere fuori”.

Siamo stati bravi a stare in partita sempre, producendo tiri aperti e buoni anche non segnandoli” - continua Pianigiani - “le sole 7 palle perse in tutto il match sono un dato importante, e nel finale siamo stati duri e fisici e anche Tarzcewski e Gudaitis nel finale hanno fatto giocate importanti in un momento in cui le energie scarseggiavano”.

Adesso per Milano inizia una nuova fase della stagione, senza più l’Eurolega: “È un bene ripartire con una vittoria” - dice l’allenatore dell’Olimpia - “adesso i ragazzi avranno due giorni in cui non mi vedranno e faranno soltanto terapie per recuperare le energie. L’obiettivo ora è riequilibrarci e usare queste quattro settimane per essere il più pronti possibile in vista dei playoff: adesso abbiamo due partite importanti, anche perché in vista dei playoff devi abituarti a vincere in trasferta, anche nel caso in cui arrivi primo”.

Qualche parola anche su Mindaugas Kuzminskas, in campo per soli 6’ oggi: “Ha giocato da 3 col Panathinaikos, una soluzione che avevamo preparato soltanto da due giorni prima visto l’infortunio di Micov” - afferma Pianigiani - “contro una squadra con tre esterni che ti tengono continuamente sul pezzo ho preferito usare Pascolo e M’Baye che stanno rientrando in ritmo. Kuzminskas è un giocatore che si è ritrovato nel calderone a stagione in corso: ci ha dato tanto dal punto di vista della voglia e del desiderio, è un ragazzo fantastico”.

Sorride anche Andrea Cinciarini, uno dei giocatori decisivi di questa serata: “Per i primi tre quarti ci siamo portati dietro Torino, in una partita punto a punto, però siamo stati bravi nel quarto periodo ad aumentare l’aggressività difensiva e trovare canestri importanti in attacco”. Prosegue la sfida con la Reyer al comando della classifica: “Continuare a lottare con Venezia e vincere la stagione regolare è il nostro obiettivo, anche Brescia è vicina ed ora dovremo fare attenzione soprattutto alle partite in trasferta. Noi settimana prossima giocheremo un derby contro una Cantù che sta giocando molto bene. Dovremo riposare e fare una gran settimana di lavoro”.

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI MILANO-TORINO