Pianigiani: “Oggi presenti da subito, ancora grandi margini di crescita”

Le parole dell’allenatore e del capitano dell’Olimpia dopo la netta vittoria in Gara 2 contro Brescia.
26.05.2018 23:05 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Pianigiani: “Oggi presenti da subito, ancora grandi margini di crescita”
© foto di Alessia Doniselli

Reazione doveva essere e reazione è stata. Logico quindi che Simone Pianigiani si presenti soddisfatto in sala stampa: “In Gara 1 eravamo stati troppo nervosi in difesa e l’abbiamo persa lì” - dice l’allenatore dell’Olimpia - “oggi invece eravamo tutti molto attivi e presenti da subito, l’abbiamo chiusa all’intervallo giocando davvero bene. Anche in Gara 1, alla fine, avevamo provato ad attaccare la zona sfruttando gli angoli; a differenza di giovedì, però, abbiamo difeso molto bene da subito, e questo ci ha permesso di controllare la partita”.

Abbiamo grandi margini di crescita ancora” - continua Pianigiani - “abbiamo giocato con entusiasmo e i ragazzi hanno assorbito in maniera positiva l’energia di un grande pubblico. Dobbiamo continuare a crescere in maniera importante, è fondamentale per vincere almeno una partita in casa di Brescia”.

Qualche parola anche sulla possibilità di un cambio nei 12, ventilata alla vigilia: “Per ora una eventuale rotazione riguarderebbe solo M’Baye” - afferma Pianigiani - “visto che Theodore è fuori ritmo da due mesi e a meno di emergenze tra gli esterni un cambio in rotazione riguarderebbe M’Baye”.

Soddisfatto anche Andrea Cinciarini, che parla delle differenze rispetto alla prima gara di semifinale: “Abbiamo giocato con un’altra faccia ed un’altra voglia. Tutto parte dalla difesa. Abbiamo fatto vedere che, se giochiamo in questo modo, siamo un’altra squadra”. Una partita in cui tutti sono stati protagonisti, guardando il tabellino e non solo, in cui si è visto un bel gioco di squadra: “Passandoci la palla, abbiamo l’opportunità di trovare l’uomo libero ed ognuno di noi ha sufficiente talento per poi segnare il canestro. Avanti così, con questa intensità”. Ed il pensiero corre già a Gara 3.

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI GARA 2 DI SEMIFINALE