Pianigiani: “Partita solida. Domani sarà diversa, vogliamo mentalità”

Le parole del coach dell’Olimpia e della guardia serba dopo la vittoria nella semifinale di Supercoppa.
29.09.2018 22:58 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Pianigiani: “Partita solida. Domani sarà diversa, vogliamo mentalità”
© foto di Alessia Doniselli

È un Simone Pianigiani soddisfatto quello che si presenta nella sala stampa del PalaLeonessa di Brescia dopo la vittoria nella semifinale di Supercoppa contro la Germani padrone di casa: “Queste sono partite imprevedibili in cui devi giocare sopra gli errori” - ha detto l’allenatore dell’Olimpia - “Ed è difficile avere un linguaggio tecnico comune, perché noi abbiamo tenuto un assetto rispetto all’anno scorso ma abbiamo cambiato ritmi e situazioni. Avevo chiesto ai miei giocatori di provarci per creare mentalità, visto il trofeo in palio. È quello che abbiamo fatto, siamo riusciti a controllare contro una squadra fisica che ha molta taglia e tecnica. Nell’intervallo ci siamo detti di non essere superficiali come nel secondo quarto, anche se in questa fase della stagione ci può stare; nella ripresa siamo scesi in campo metabolizzati sul chiuderla e ci siamo riusciti”.

Siamo stati attenti e solidi” - continua Pianigiani - “Vediamo se domani riusciremo, soprattutto sul piano mentale, ad esserlo in una partita che sarà completamente diversa”. Qualche parola anche sulla Fiat Torino, l’avversaria nella finale di domani pomeriggio: “Mi sembrano una squadra con una bella identità, tanta corsa e tante iniziative” - afferma - “Giocano una pallacanestro diversa dal solito e difficile da leggere se non hai tempo per prepararla: in una notte dobbiamo avere un’idea chiara di quello che dovrà essere il piano partita”.

Soddisfatto Nemanja Nedovic, il miglior giocatore di serata: “Abbiamo giocato una buona partita, ma possiamo fare molto meglio” - le sue parole - “Nel secondo tempo abbiamo ridotto le palle perse, siamo riusciti ad andare più in contropiede ed abbiamo piazzato il break decisivo”. Il serbo non vuole parlare troppo della sua gara (23 punti con 8/11 dal campo): “Una bella gara, ma questo è il motivo per cui sono arrivato a Milano. Ho fatto il mio lavoro ed ora pensiamo subito a domani”. Dove ci sarà la Fiat Torino: “Hanno buoni giocatori, un grande allenatore ed oggi hanno battuto piuttosto nettamente Trento. Sarà una partita dura, ma credo che saremo pronti”.

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI BRESCIA-MILANO