Pianigiani: “Sono molto contento, reazione di grande mentalità”

Le parole del post partita dal Forum.
23.12.2018 19:16 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Pianigiani: “Sono molto contento, reazione di grande mentalità”
© foto di Alessia Doniselli

Oggi sono molto molto contento per i miei giocatori” esordisce così Simone Pianigiani in Sala Stampa dopo la vittoria nel derby con Varese, l’undicesima in 11 gare di Serie A per l’Olimpia: “Credo che la partita di oggi vada contestualizzata nel periodo che stiamo vivendo e in questo calendario. Considerando in primis i meriti di Varese, la sua solidità e identità portata qui stasera con l’ottimo lavoro di Attilio (Caja, ndr); pensando a quello che stiamo vivendo noi -un periodo inaccettabile che non ho mai visto, 8 partiti in 17 giorni con 5 voli- una battaglia clamorosa venerdì sera ad Atene… Considerato tutto questo credo che i miei giocatori abbiano dimostrato un atteggiamento speciale davanti a dei tifosi eccezionali con tanti bimbi e giovani: abbiamo risposto con sacrificio e mentalità, quella che si meritano con una squadra che in A sta facendo la migliore partenza della sua storia, un Eurolega oltre le nostre aspettative, anche venerdì ci hanno fatto i complimenti ad Atene”.

Oggi erano fuori due giocatori importanti per noi e per problemi fisici” continua PianigianiDobbiamo rimettere in ritmo Della Valle e Nedovic che ha ancora minuti limitati ed è in gestione anche nel suo gioco. Considerando tutto questo, e credo sia giusto farlo per riconoscere i meriti ai miei giocatori, oggi abbiamo vinto una partita dura e bella da playoff. Indipendentemente da come andrà a Natale e a Tel Aviv, essere a questo punto va riconosciuto ed è fonte di grande soddisfazione per noi. Questi ragazzi stanno interpretando al meglio la stagione con l’attenzione e la mentalità giusta. Essendoci  mentalità non ci scomponiamo per perdere qualche partita consecutiva. Stasera sul -8 potevamo accusare tanta pressione, e abbiamo reagito immediatamente, finendo con un grande sacrificio difensivo”.

Qualche parola anche sulla prova di Della Valle e Jerrells, due giocatori che stanno ritrovando la condizione nell’ultimo periodo: “Noi non possiamo sperimentare molto in campionato o in Eurolega dove ti puniscono subito, ad esempio se hai un matchup debole. Abbiamo aspettato Amedeo e Curtis, considerando che stando fuori tanto tempo non è poi facile trovare ritmo al rientro. Oggi hanno giocato bene; quando Jerrells si spende bene in difesa per noi è molto importante”.

Ha dato un contributo anche Simone Fontecchio: “Ho fatto un paio di canestri importanti, ma soprattutto abbiamo giocato un ottimo quarto periodo difensivamente, un po’ come il resto della partita, mentre in attacco abbiamo faticato molto. È stato importante trovare la vittoria, con il contributo di tutti”. Sta ritrovando il ritmo Nemanja Nedovic: “Dopo l’infortunio mio e di Amedeo, non abbiamo avuto molto tempo per allenarci. Ma questo è il calendario e dobbiamo usare ogni momento utile per crescere e diventare una squadra sempre migliore per la fase decisiva della stagione”.

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI MILANO-VARESE