Pianigiani: “Sono molto orgoglioso, l’abbiamo vinta in difesa”

Le parole del dopo partita della quarta giornata di Eurolega.
25.10.2018 23:28 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Pianigiani: “Sono molto orgoglioso, l’abbiamo vinta in difesa”
© foto di Alessia Doniselli

Sono molto orgoglioso dei miei giocatori: avevo detto loro, prima della partita, che questa era la sfida più difficile di questo inizio di stagione, contro una squadra che non merita la classifica che ha”. Simone Pianigiani è raggiante in sala stampa nel commentare la vittoria di Milano contro il Khimki, terzo successo nelle prime quattro gare di Eurolega: “Non eravamo al meglio, ma i ragazzi sono rimasti dentro il piano partita lavorando molto bene su Shved (atteggiamento difensivo elogiato anche da Bartzokas, ndr) e tornando in campo nella ripresa nella maniera migliore: l’abbiamo vinta in difesa, sono molto orgoglioso”.

Ha stupito la scelta di non chiamare timeout nel secondo tempo: “Non ho sentito il bisogno di fermare la partita nel secondo tempo perché ci siamo sempre stati con la difesa, in ogni momento, nonostante in attacco -dopo la rimonta nel 3° quarto- abbiamo sbagliato tanti tiri aperti o affrettati: le soluzioni erano comunque quelle giuste ed ero soddisfatto di quello che stava facendo la squadra”. Qualche parola anche su Nemanja Nedovic, assente stasera per infortunio: “Sicuramente non giocherà a Pesaro, ha appena iniziato le terapie. Vedremo a inizio della prossima settimana in chiave Efes, una squadra molto forte che vale le Final Four”.

Un primo bilancio di questa Eurolega, dove Milano ha vinto per la prima volta nell’era moderna tre delle prime quattro partite: “L’anno scorso siamo partiti con molta inesperienza, soprattutto a Mosca e col Fenerbahce, e ci siamo depressi un po’. Quest’anno abbiamo giocatori con più esperienza europea e tra di noi abbiamo un maggiore vissuto: prendete l’esempio di Bertans, un giocatore che stasera ha fatto una grande partita dopo un inizio non al meglio anche perché ha un trascorso con noi. Ci conosciamo tutti meglio, fare questa competizione con una squadra completamente nuova non è facile. Il pubblico poi ci ha dato una spinta importante: non c’è niente di meglio per un giocatore di sentire certe emozioni e vivere certe serate speciali che soltanto l’Eurolega ti dà”.

Sorride Mike James, autore dei liberi decisivi per il successo finale: “E’ una vittoria molto importante. Dopo aver vinto ad Atene, dovevamo difendere il nostro campo e l’abbiamo fatto”. L’azione finale? “Ho fiducia nelle mie possibilità, quando arrivano i tiri decisivi nel finale, e poi è stato importante mettere i tiri liberi. Sono contento”. Sorride anche Dairis Bertans, autore della miglior prova della stagione: “Oggi con Nedovic fuori dovevo fare un passo avanti. Ho trovato un buon ritmo e sono riuscito a segnare i miei tiri”. Si guarda anche avanti e James parla delle prossime due uscite europee con Efes e Cska: “Sono due ottime squadra, ma dobbiamo vincere in casa più partite possibili”. Per continuare l’ottimo momento e proseguire la corsa nella parte alta della classifica.

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI MILANO-KHIMKI