Pianigiani: "Stesso spirito di Varese, Jerrells sta trovando il ritmo"

Le dichiarazioni dell'allenatore dell'Olimpia dopo la vittoria natalizia contro Brescia
25.12.2018 21:27 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
Pianigiani: "Stesso spirito di Varese, Jerrells sta trovando il ritmo"
© foto di Alessia Doniselli

E' un Pianigiani soddisfatto del lavoro dei suoi ragazzi, quello post Brescia, che pone l'enfasi sull'aver replicato la buona prova di Varese e sulla gestione delle energie. 

"Non ho molto da dire, credo che ripeterei ciò che ho detto due giorni fa, abbiamo vinto grazie ai ragazzi che hanno questo tipo di atteggiamento, con la sesta partita in non so quante. Speriamo che Gudaitis recuperi in 48 ore, Nedovic doveva riposare, non ci alleniamo da tempo immemore, il merito va ai giocatori che senza rischiare, distribuendo i minuti hanno portato a termine il lavoro. Jerrells ha fatto molto bene le ultime, è tornato in condizione, in ritmo, come Della Valle e Nedovic, siamo sballati come ritmi, alcuni hanno tirato la carretta ed altri sono rientrati, dobbiamo continuare ad essere consistenti, a Curtis ho detto “è il tuo momento”, Mike James ha capito il momento e Jerrells come con Varese ha risposto molto bene. Abbiamo giocato mesi senza due guardie ed abbiamo dovuto spremere chi rimaneva, sono cose che possono capitare, l’importante è non uscire fuori dai binari, i periodi duri possono capitare ma l’importante è mantenere la convinzione."

Un occhio al calendario, che non accena a lasciare periodi di riposo a breve: "Fino a metà Gennaio sarà tosta, con squadre come Avellino, questa Trieste qui e Trento che si è aggiustata. Ci sarà tanto da faticare, pensiamo a noi stessi, mi piace il fatto che tutti si sentano coinvolti e vivi nel minutaggio. Si passano periodi lunghi con allenamenti leggeri, giocatori come Fontecchio che giocano 0 minuti una sera e 20 quella successiva"

Due parole su Kaleb Tarczewski, che ha segnato il nuovo massimo in carriera con l’Olimpia, grazie ai 23 punti segnati questa sera:  Kaleb poteva prendere qualche rimbalzo in più con Varese, ma non aveva spazio per segnare, sono stati molto aggressivi sui pick and roll, lui è stato bravo a questi ritmi, anche con più pick and roll consecutivi, ha letto bene le scelte degli avversari, per lui serate come queste, per lunghi che devono combattere, sono serate che rasserenano e gratificano."

 “E’ un bel Natale - le parole del lungo americano - E’ sempre divertente segnare tanti punti, ma sono molto più contento per la vittoria. Brescia è una buona squadra, non è stata una partita semplice, ma abbiamo giocato davvero di squadra. E’ la seconda vittoria in tre giorni in casa e la nostra dodicesima vittoria consecutiva in campionato”. Ormai la vera domanda è chi può fermare l’AX in Italia: “Vedremo, speriamo nessuno. Noi comunque cerchiamo sempre di giocare al massimo ogni gara”.

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI MILANO-BRESCIA