Pianigiani: “Una vittoria importante, ma dovevamo chiuderla prima”

Le parole del coach biancorosso, di Micov e Nedovic, dopo il successo a Podgorica
12.10.2018 21:18 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Simone Pianigiani
TUTTOmercatoWEB.com
Simone Pianigiani
© foto di Alessia Doniselli

E’ sempre importante vincere, non è mai facile in Eurolega ed ancor di più in trasferta, ma per quanto avevamo costruito, dovevamo chiuderla prima”, così Simone Pianigiani commenta il successo dell’Olimpia sul campo del Buducnost Podgorica. “Abbiamo meritato la vittoria, però quando non uccidi la partita nel momento giusto, diventa un grande rischio in trasferta”. Il coach si sofferma su questo tema: “Li abbiamo lasciati vivi con troppi rimbalzi in attacco e perdendo qualche pallone superficialmente, lasciandoli in partita fino alla fine. Questa cosa va cambiata immediatamente”.

L’analisi generale del match: “In partite come queste, è fondamentale iniziare nel modo giusto. Noi l’abbiamo fatto e la nostra produzione è stata migliore di quella del Buducnost ma, nel secondo tempo, abbiamo iniziato sbagliando dei buoni tiri ed abbiamo perso il ritmo della partita. E non l’abbiamo chiusa”. A farlo ci ha pensato Vlado Micov, con un paio di canestri nel momento di massima difficoltà: “Siamo stati avanti per 40 minuti, abbiamo meritato di vincere - le sue parole - Troppi rimbalzi offensivi e palle perse, ma è importante vincere. Vogliamo mostrare di essere competitivi in Europa”.

A dare una mano alla crescita della squadra campione d’Italia ci ha pensato anche Nemanja Nedovic, autore di 14 punti e 5 assist. L’analisi del serbo è molto lucida, alla fine del confronto: “Era fondamentale iniziare con una vittoria, ma abbiamo tanti margini di miglioramento - ha commentato - Gli abbiamo lasciato troppe occasioni per rientrare e, contro squadre più forti del Buducnost, non possiamo ripeterlo o rischiamo di pagarlo a caro prezzo”. Già dalla prossima settimana quando ci saranno le sfide con Real e Olympiacos, subito in grande forma in questo avvio di Eurolega. 

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI BUDUCNOST-MILANO