Pianigiani: "Vinta con difesa e risorse di tutti". E Gentile ringrazia

Le parole del coach dopo la vittoria contro la Virtus.
05.11.2017 23:34 di Simone Mazzola Twitter:    vedi letture
Pianigiani: "Vinta con difesa e risorse di tutti". E Gentile ringrazia
© foto di Alessia Doniselli

E’ un Simone Pianigiani tutto sommato soddisfatto per la vittoria dei suoi contro la Virtus: “Eravamo consci del fatto di non essere al meglio e di giocare contro una squadra che ha giocatori di livello e con esperienza, ma soprattutto che ha avuto la possibilità di preparare la partita da una settimana. Noi siamo stati bravi a vincere anche non nella nostra miglior versione, in una serata dove non è entrato il tiro da tre”.
C’è da considerare quindi il buon impatto della difesa: “Dovevamo vincerla nella nostra metà campo cercando di trovare tutte le risorse possibili da ognuno e senza cercare di sperimentare troppo. Le risorse nascoste serviranno ancora di più in questa difficile settimana che ci vedrà impegnati con lo Zalgiris e poi a Trento”.

La preparazione del match è stata seguita in campo: "Questa sera ho visto una squadra attenta sul piano partita, perchè sapevamo che la Virtus sarebbe stato un avversario particolare e dal grande potenziale. Essendo un club storico e ambizioso sapevamo che ci avrebbero tenuto a far bella figura". Infine si sofferma sui singoli: “Micov ha rimediato un problema al gomito e non è potuto rientrare nel finale, mentre per quanto riguarda Dada si è dovuto sacrificare nei minuti lasciati scoperti da Vlado, ma anche per il piano partita contro Gentile”.

L’uomo più atteso di serata era sicuramente Alessandro Gentile, l’ex di turno: “E’ stata un’emozione, una bella accoglienza. Sono contento, anche se mi spiace per aver perso. Anche se è stata una bella partita”. Sulla Virtus e sulla sfida alle favorite: “Abbiamo perso e non siamo qui per perdere o gareggiare, ma per vincere. Ce la siamo giocata, ma ci manca qualcosa e dobbiamo trovarla”.
Chi sta ritrovando, invece, la sua condizione è Davide Pascolo, uno dei migliori stasera, per la prima volta con tanti minuti in campo: “Dovevamo ricattarci, dopo le ultime due sconfitte, e non era facile contro questa Virtus - le parole del numero 7 biancorosso - La mia prova? Cerco di farmi trovare pronto: questa è la chiave, per riuscire a guadagnare fiducia. Manca ancora un pochino, ma va bene. Esordio in Eurolega giovedì? Vediamo, passo dopo passo”.

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI MILANO-BOLOGNA