Pianigiani: “Vittoria meritata contro una squadra esperta. E Pascolo...”

Le parole del coach biancorosso e di Gudaitis, dopo la vittoria di Barcellona
01.02.2018 21:31 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Pianigiani: “Vittoria meritata contro una squadra esperta. E Pascolo...”

Abbiamo meritato la vittoria”, così Simone Pianigiani commenta il successo esterno sul campo del Barcellona, il terzo in trasferta dell’Eurolega. “Siamo stati in controllo del piano gara e vincere contro una squadra esperta come questa, è importante - ha proseguito, per poi analizzare il match - Alla fine del primo quarto quando ho dovuto cambiare Theodore in anticipo per infortunio abbiamo perso un po' fluidità, in un periodo in cui abbiamo anche sbagliato dei tiri liberi. Ma l'esecuzione è stata ottima. Nel finale abbiamo eseguito perfettamente la rimessa e la difesa è stata eccellente”. 

Uno degli uomini chiave di questa serata è stato Dada Pascolo, alla prima partita importante in Eurolega di questa stagione, dove è stato spesso poco utilizzato ed ha fatto grande fatica a trovare il suo ritmo: “Ha giocato bene. Noi abbiamo dovuto imparare a giocare con lui. E lui con compagni nuovi e dopo una prima parte di stagione resa difficile dall'infortunio subito in Nazionale - ha concluso Pianigiani sulla prova dell’azzurro - Per lui è un grande passo in avanti. Oggi, senza Kuzminskas, era vitale avere punti sala posizione di numero 4 e, in generale, lo è per il futuro della stagione”.

Una delle certezze della stagione è, invece, Arturas Gudaitis. Il lungo lituano ha sbagliato pochissime partite ed anche oggi è stato fondamentale, non solo con i punti ed i rimbalzi, ma con una prova solida sui due lati del campo: “Siamo venuti qui a Barcellona per provare a vincere e siamo contenti. Avevamo bisogno di una vittoria come questa - le sue parole a fine partita - La differenza l’ha fatta la difesa: nel secondo tempo siamo riusciti a chiudere meglio, abbiamo anche controllato i rimbalzi e non gli abbiamo permesso canestri facili in contropiede. Questa è stata la chiave della partita”.

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI BARCELLONA-MILANO