Pianigiani: “Vittoria meritata, peccato per il rendimento in casa”

Il coach biancorosso e Gudaitis commentano il successo in Germania
29.03.2018 22:24 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Pianigiani: “Vittoria meritata, peccato per il rendimento in casa”

"Abbiamo voluto giocare questa Eurolega fino alla fine ed è importante aver giocato in trasferta così tante buone partite”, così Simone Pianigiani commenta la vittoria dell’Olimpia Milano sul campo del Bamberg, decimo successo europeo stagionale. Si tratta del quinto colpo fuori casa dell’anno, a far da contraltare ad un rendimento casalingo troppo deficitario, che ha condizionato il cammino biancorosso: “Il rendimento esterno è stato eccellente – ha proseguito il tecnico - purtroppo abbiamo smarrito in casa la possibilità di competere per i playoff".

L’analisi della partita: “Non siamo stati tanto intelligenti in difesa, abbiamo concesso troppi tiri liberi, ma nel quarto periodo siamo andati meglio, concedendo solo 14 punti. In attacco abbiamo mosso la palla, trovato buoni tiri e, in generale, giocato una bella partita, che meritavamo di vincere”. Un successo che conferma il buon momento: “E’ importante questa vittoria, perché in Eurolega giochi contro le migliori squadre d’Europa. Abbiamo vinto e perso tante partite in volata, ma abbiamo sempre giocato faccia a faccia con tutte le avversarie. Ora l’obiettivo è mantenere il primo posto in campionato ed arrivare al meglio ai playoff”.

C’è soddisfazione anche nelle parole di Arturas Gudaitis, ancora una volta uomo chiave dell’Armani per portare a casa la vittoria: “La chiave del successo è stata la difesa, siamo stati bravi a tenerli a 14 punti nel quarto periodo – ha detto il centro lituano - E’ una vittoria che ci regala fiducia, verso i playoff italiani”. La squadra biancorossa tornerà immediatamente a Milano, dove avrà solamente la giornata di domani per preparare la gara di campionato con Reggio Emilia, in programma sabato sera al Forum di Assago. Con l’obiettivo di restare sola in vetta.

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI BAMBERG-MILANO