Pianigiani: “Volevo una reazione, questo è un grande passo avanti”

Le parole del coach, di Nedovic e James dopo lo splendido successo al Pireo
19.10.2018 22:24 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Pianigiani: “Volevo una reazione, questo è un grande passo avanti”

Non può che esserci grande entusiasmo in casa Olimpia Milano, dopo l’impresa sul campo dell’Olympiacos Pireo. Ed anche Simone Pianigiani è visibilmente molto soddisfatto di quanto visto sul parquet ateniese: “Siamo felici perché vincere qui non è mai facile e loro venivano da due grandi vittorie esterne - ha spiegato il coach - Ma avevo detto alla mia squadra che con il Real Madrid avevamo fatto bene e perso per una questione di un paio di tiri sbagliati. Volevo una prova convincente dal punto di vista mentale, volevo avere una reazione e la mia squadra l'ha data”. 

Con una prova anche oltre ogni più rosea aspettativa, soprattutto con un secondo tempo praticamente perfetto: “Sul piano tecnico all'inizio non abbiamo protetto abbastanza il ferro e concesso qualche rimbalzo offensivo. Poi ci siamo adattati e abbiamo fatto meglio nella difesa sul pick and roll. Il problema è che abbiamo fermato troppo la palla. Nella ripresa abbiamo fatto molto meglio da questo punto di vista e colto questa grande vittoria”. Che forse può dare una svolta importante al corso europeo biancorosso: “Quello di oggi è stato un grande passo in avanti, non per la vittoria”. 

Uno dei grandi protagonisti del successo è stato Nemanja Nedovic, autore di 20 punti, di cui 18 nel secondo tempo: “E’ stata una grande partita, giocata da parte nostra con grandissima energia. Ho fatto un po’ di fatica nel primo tempo, poi ho trovato il ritmo”. E l’Olimpia ha volato, anche sulle ali di Mike James: “Il terzo quarto contro il Real Madrid ci aveva condannato - dice l’americano - ed oggi siamo entrati in campo nella ripresa subito molto carichi. La mia partita? E’ stata una grande vittoria di squadra”. E’ vero, nessun ‘one man show’, ma un successo di tutti e voluto da tutti. 

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI OLYMPIACOS-MILANO