Il derby delle entusiaste: Brescia e Varese, in palio un sogno

La preview della serie playoff al via sabato sera.
11.05.2018 21:41 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Il derby delle entusiaste: Brescia e Varese, in palio un sogno
© foto di Flickr Leonessa Brescia

Precedenti ufficiali: 19-6 per Varese; 5-7 sul campo di Brescia, 12-1 sul campo di Varese

2017-18:
a Brescia (Montichiari) 73-67 per la Germani il 22/10 (Hunt 19)
a Varese 100-72 per l’Openjobmetis il 11/02 (Avramovic 29)

Uno dei due derby lombardi di questo turno playoff è anche la sfida tra due delle ‘novità’ di questa Postseason (le altre due sono Cantù e Cremona), oltre che tra due squadre asseribili alla voce ‘rivelazione del campionato’.

La Germani Brescia ha stupito tutti, iniziando il campionato con nove vittorie consecutive e non lasciando mai il club dell’alta classifica, innalzandosi anzi al 3° posto grazie alle vittorie contro Milano e Avellino.

L’Openjobmetis Varese, invece, è LA storia di un girone di ritorno in cui ha triplicato le vittorie del girone d’andata (da 4 a 12), passando dall’ultimo posto -parimerito- al 6° battendo sei delle altre sette partecipanti ai Playoff (soltanto Trento è uscita indenne dalla prova).

Un risultato raggiunto, per la squadra di Caja (nominato allenatore dell’anno), grazie all’esplosione nel girone di ritorno di Aleksa Avramovic, passato da 8.1 a 15.5 punti di media e capace di coadiuvare un Okoye tra i primi candidati al premio di MVP della stagione (16.4 punti a partita con il 47.9% da 3, e il canestro della vittoria a Capo d’Orlando che ha pesato tantissimo per il destino delle due squadre) e un Tyler Cain cresciuto col prosieguo della stagione.

Brescia, invece, ha visto ridimensionarsi l’apporto dell’MVP in carica Marcus Landry: per la Germani questa è stata la stagione della definitiva consacrazione di Michele Vitali, con il fratello di Luca che ha chiuso per la prima volta in carriera in doppia cifra di media e si è affermato come uomo clutch nelle occasioni decisive.

Entrambe le squadre, poi, hanno attinto in maniera sapiente al mercato: a Brescia è arrivata prima l’esperienza di Benjamin Ortner (a sostituire anche l’infortunato Fall) e poi il talento esplosivo dell’ex NBA Bryce Cotton, che permetterà a coach Diana di poter programmare un turnover di stranieri a seconda dell’occasione. Anche Varese ha cambiato pelle, con gli arrivi a stagione in corso di Larson, Delas, Vene e più recentemente di Tomas Dimsa.

Un derby che quindi si annuncia altamente spettacolare, vedendo affrontarsi seconda (Varese) e terza (Brescia) migliore difesa del campionato. Una sfida tra due squadre comunque soddisfatte della loro stagione, ma con il sogno di puntare più in alto.

Gara 1 Sabato 12/5, ore 20.45 Brescia-Varese (diretta Rai Sport HD ed Eurosport Player) a Verona

Gara 2 Lunedì 14/5, ore 20.45 Brescia-Varese (diretta Rai Sport HD ed Eurosport Player)

Gara 3 Mercoledì 16/5, ore 20.45 Varese-Brescia (diretta Rai Sport HD ed Eurosport Player)

Ev. Gara 4 Venerdì 18/5, ore 20.45 Varese-Brescia (diretta Rai Sport HD ed Eurosport Player)

Ev. Gara 5 Lunedì 21/5, ore 20.45 Brescia-Varese (diretta Rai Sport HD ed Eurosport Player)