Il miglior Michele Vitali di sempre fa sognare Brescia: “Ma è solo gara 1”

L'azzurro ha disputato una gara straordinaria al Forum di Assago, nel colpaccio della Leonessa
25.05.2018 16:19 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Il miglior Michele Vitali di sempre fa sognare Brescia: “Ma è solo gara 1”
© foto di Alessia Doniselli

Il colpaccio della Leonessa Brescia al Forum porta la firma indelebile di Michele Vitali. L’azzurro ha giocato una partita straordinaria, sempre presente sui due lati del campo e decisivo quando la squadra di Diana ha dato la zampata finale. Milano aveva faticosamente completato la rimonta, pareggiando a quota 78 quando mancava 1’50” alla sirena finale ed aveva tutta l’inerzia dalla sua parte, ma il fratello di Luca aveva altre intenzioni. Una vera e propria invenzione, su una difesa importante di Cinciarini, baciava la retina e ridava il vantaggio (risultato poi definitivo) ai suoi.

Quel canestro è stato l’apice di una gara 1 di semifinale con numeri da record: i 20 punti sono il massimo in carriera nei playoff, il 30 di valutazione il top assoluto, a cui vanno aggiunti anche 5 rimbalzi, 6 assist e 7 falli subiti. Una prova totale, che ha permesso alla Germani di strappare il fattore campo alla più quotata avversaria, con la possibilità di giocarsi la chance di raggiungere un’insperata finale davanti al proprio pubblico: se Vitali e compagni manterranno imbattuto il PalaGeorge, andranno sicuramente a giocarsi lo scudetto, indipendentemente dal risultato di domani in gara 2.

E’ solamente gara 1 - le parole del grande protagonista, nel tunnel degli spogliatoi del Forum, riportate dai quotidiani locali - Abbiamo compiuto un’impresa, ma si tratta del primo episodio di una lunga serie. Domani dovremo scendere nuovamente in campo con la stessa energia e voglia di stupire, Milano vorrà rifarsi”. Intanto, una città intera sta sognando un miracolo sportivo, dopo aver già fatto la storia, solo per il fatto di esserci in questa semifinale. Ma, come si dice spesso, l’appetito vien mangiando. A maggior ragione se sei riuscito a vincere la prima partita della serie in trasferta.