La rivincita per un posto in finale: Venezia-Trento, l’attesa

Le parole dei protagonisti alla vigilia del remake dell’ultima finale scudetto.
22.05.2018 17:07 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
La rivincita per un posto in finale: Venezia-Trento, l’attesa
© foto di Instagram Trento

A differenza del meraviglioso duello della scorsa stagione, deciso dalla tripla di Bramos in Gara 5 e dal blitz granata in Gara 6, stavolta la sfida tra Venezia e Trento sarà al meglio delle cinque partite.

Una semifinale con in palio non solo il posto per tornare in finale e affrontare la vincitrice del terzo derby lombardo di questi Playoff, ma anche la rivincita della scorsa stagione o la conferma di quella che potrebbe diventare una nuova rivalità del basket italiano nei prossimi anni.

Prima di dire che la storia si ripete, aspettiamo il risultato finale della serie: con Trento sarà una sfida tostissima, in palio c’é l’accesso a una finale, siamo pronti”, le parole di Stefano Tonut al Gazzettino di Venezia.

Sarà una semifinale molto simile alla finale di un anno fa e alle due gare di Regular Season (entrambe vinte dalla Reyer, ndr)” - continua la guardia azzurra, presentando la sfida - “mi aspetto gare molto fisiche, equilibrate, decise nei possessi finali. Trento ha tanta qualità, e mette atletismo anche contro squadre più tecniche”.

I due precedenti citati da Tonut ci parlano di due partite equilibrate, entrambe vinte alla fine dalla Reyer (che conduce per 10-4 i precedenti complessivi in A). Precedenti però lontani nel tempo, visto che l’ultima sfida risale al 28 gennaio: ai tempi Dustin Hogue era da poco tornato in maglia Aquila, mentre in maglia Reyer non aveva ancora debuttato Austin Daye, che è pronto ad un rinnovo (vicino al milione di euro a stagione) fino al 2020, con una sorta di ‘escape’ in caso di offerte da squadre di Eurolega secondo quanto riportato dall’insider David Pick.

A fine gennaio il match winner per gli orogranata fu proprio Bramos, alla migliore prestazione stagionale (26 punti con 6/8 da 3); l’eroe dello scudetto ha fatto il suo nella serie con Cremona (tirando con un buon 7/14 da 3 in 3 partite, in stagione Bramos ha il 44.3% complessivo su 4.6 tentativi di media a partita), e ora potrebbe essere la chiave nel rematch contro Trento.