Spettacolo al PalaRadi: Cremona piega una generosa Trieste, è 1-0

La Vanoli conquista gara-1 al termine di 40’ spettacolari: decisiva la rimonta nell’ultimo quarto con le triple di Ruzzier e i canestri di Crawford.
19.05.2019 20:00 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Spettacolo al PalaRadi: Cremona piega una generosa Trieste, è 1-0
© foto di Mario Mancuso

CREMONA. Se il buongiorno si vede dal mattino, tra Cremona e Trieste sarà una serie spettacolare. Gara-1 va alla Vanoli, che nei momenti decisivi ha avuto di più dai suoi uomini di qualità -su tutti l’MVP stagionale Andrew Crawford, autore di 21 punti- anche in difesa, con l’Alma che paga carissime le 19 palle perse.

Oltre a Crawford, per Cremona spicca l’apporto di Travis Diener, chirurgico dalla lunga distanza (5/8 da 3 per 18 punti), ma anche quello di Saunders, 14 punti tutti in momenti fondamentali del match. 11 punti e 18 rimbalzi per un Mangok Mathiang che a tratti ha sofferto la verticalità dei lunghi avversari. In casa Trieste il migliore è Zoran Dragic (16 punti), in doppia cifra anche Strautins (10) e Da Ros (10 punti e 8 rimbalzi) dalla panchina.

La partita inizia subito su ritmi molto alti: Dragic porta avanti l’Alma in avvio, ma Cremona è ispirata in attacco e le triple di Diener e Aldridge costruiscono il primo vantaggio Vanoli. Mathiang spadroneggia sotto canestro e firma il +7, ma al 10’ è 25-24 perché Trieste risponde con Peric. L’equilibrio continua anche nel secondo quarto, dove nessuna squadra supera i 4 punti di vantaggio: Wright e Da Ros riportano avanti gli ospiti, ma Cremona chiude avanti il primo tempo grazie a Saunders.

Nella ripresa Trieste tenta la fuga volando a +6 con Da Ros e Dragic, ma la risposta della Vanoli è veemente: parziale di 10-0 ispirato da Crawford e inerzia ribaltata. L’Alma però non molla, si riavvicina con uno squillo di Fernandez e sorpassa con Cavaliero e Mosley: al 30’ è +1 per gli ospiti. In avvio di ultimo quarto Cremona prova a scappare via con le triple di Ruzzier e Diener, ma poi resta quasi 5’ senza segnare e Trieste sorpassa con le triple di Strautins e Cavaliero. La luce, però, si spegne anche per l’Alma: Cremona controsorpassa con Ruzzier, e sigla il punto dell’1-0 con Crawford e la giocata decisiva in difesa di Saunders, che ruba palla a Wright sull’ultimo tentativo di rimonta.

Cremona: Saunders 14, Sanguinetti ne, Gazzotti ne, Diener 18, Ricci 2, Ruzzier 8, Mathiang 11, Crawford 21, Aldridge 8, Stojanovic. Coach: Sacchetti.
Trieste: Coronica ne, Peric 9, Fernandez 4, Wright 5, Strautins 10, Cavaliero 5, Da Ros 10, Sanders 4, Knox 5, Dragic 16, Mosley 8, Cittadini ne.
Parziali quarti: 25-24, 21-20, 16-19, 20-12