EA7 Emporio Armani Milano, la preview: costruita per dominare

I campioni d'Italia sono nettamente favoriti nella nuova annata
30.09.2016 16:27 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Ricky Hickman
TUTTOmercatoWEB.com
Ricky Hickman
© foto di Alessia Doniselli

Una squadra senza rivali, almeno sulla carta. Ed il trionfo in Supercoppa Italiana ha confermato quanto si è detto appena chiuso il mercato estivo dell’Olimpia Milano. I campioni d’Italia in carica hanno 14 giocatori veri, oltre al giovane La Torre, di cui la maggior parte sarebbero in quintetto nelle altre squadre, mentre due a partita andranno addirittura in tribuna. Una formazione costruita per essere competitiva in Eurolega e per dominare in Italia, cercando di tornare a fare una doppietta tricolore assente dalle stagioni 1986-1987, oltre al bis anche in Coppa Italia.

Il confermato Repesa parte da una base già solida della passata stagione, con le conferme di otto giocatori: da Simon a Gentile, da Sanders a Cinciarini, passando per Kalnietis, Macvan, McLean e Cerella. A questi sono stati aggiunti giovani italiani e giocatori dalla provata esperienza in campo internazionale, appunto per ben figurare fuori dai confini. Ricky Hickman ha vinto l’Eurolega due anni fa con il Maccabi Tel Aviv, Zoran Dragic è stato anche in NBA e Miroslav Raduljica ha i chili, i centimetri e la tecnica per essere inarrestabile per il nostro campionato.

Gli italiani, che presumibilmente avranno un buon spazio in campionato (magari meno in Europa), sono giovani, ma non certo di primo pelo: Davide Pascolo è stato inserito nel miglior quintetto di Eurocup della passata stagione, Awudu Abass è stato capitano a Cantù e Simone Fontecchio è stato uomo decisivo più di una partita con la maglia della Virtus Bologna. Una vera e propria corazzata, di cui si fa fatica a capire un punto debole in Italia (per l’Europa ci sarebbe stato bene un secondo lungo di peso) e come possa riuscire a perdere quattro volte in una serie playoff.

Il roster:

Ricky Hickman (playmaker, Usa)
Andrea Cinciarini (playmaker, Italia)
Mantas Kalnietis (playmaker, Lituania)
Alessandro Gentile (guardia, Italia)
Krunoslav Simon (guardia, Croazia)
Bruno Cerella (guardia, Italia)
Rakim Sanders (guardia/ala, Usa)
Zoran Dragic (guardia/ala, Slovenia)
Andrea La Torre (guardia/ala, Italia)
Awudu Abass (ala, Italia)
Davide Pascolo (ala, Italia)
Simone Fontecchio (ala, Italia)
Milan Macvan (ala/centro, Serbia)
Jamel McLean (ala/centro, Usa)
Miroslav Raduljica (centro, Serbia)

Allenatore: Jasmin Repesa

Pronostico: scudetto