The Flexx Pistoia, la preview: una stagione votata all’attacco

La formazione di Vincenzo Esposito può contare su di un notevole potenziale offensivo.
27.09.2016 16:30 di Luca Servadei Twitter:    vedi letture
The Flexx Pistoia, la preview: una stagione votata all’attacco
© foto di Agenzia Aldo Liverani

La The Flexx Pistoia è reduce dal sesto posto della passata stagione, maturato con una prima parte di campionato eccellente ed un girone di ritorno non altrettanto elettrizzante. Il miglior risultato degli ultimi tre anni è arrivato con coach Vincenzo Esposito in panchina, un allenatore che, nonostante la giovane età, ha già dimostrato dai saper conferire una propria identità alle sue squadre. Il nuovo corso pistoiese riparte all’insegna di due caratteristiche: la giovane età ed il talento offensivo.

Rispetto alla passata stagione la compagine toscana ha perso alcune pedine fondamentali come Wayne Blackshear, Ariel Filloy ma, soprattutto, Preston Knowles ed Alex Kirk, i veri trascinatori dello scorso campionato. Chi, invece, si è meritato la piena fiducia della società è Ronald Moore, confermatissimo nello spot di playmaker titolare, che avrà il compito di portare il pallone in attacco e di mettere in ritmo i propri compagni, potenzialmente pericolosissimi in attacco. Al fianco di Michele Antonutti, il cui ruolo sarà quello di fare da collante tra nuovi arrivi e veterani, agiranno tre bocche da fuoco davvero interessanti: Corey Hawkins, Terran Petteway ed il centrone Nathan Boothe. Il gigante statunitense assomiglia molto a Kirk (vestiranno anche lo stesso numero di maglia) e nel suo ultimo anno alla University of Toledo ha chiuso a 19.3 punti, 9 rimbalzi e 3.3 assist di media a partita, mettendosi in luce come uno dei migliori giocatori del campionato.

Interessanti, poi, anche le scelte in panchina dove il nucleo di italiani è stato rinforzato con gli arrivi di David Cournooh e di Daniele Magro, fresco vincitore del titolo di campione d’Italia con la maglia dell’Olimpia Milano. Gli obiettivi dichiarati sono quelli degli ultimi anni: conquistare una tranquilla e comoda salvezza in tempi brevi per provare a puntare all’ennesima apparizione ai playoff. La chiave per il successo sarà l’impatto che i tre rookie nel nostro campionato (Hawkins, Petteway e Boothe) potranno avere sulla Serie A e come riusciranno ad integrarsi negli schemi e nella visione del gioco del ‘Diablo’.

Roster:

Marcus Thornton (Centro, Usa)
David Cournooh (Playmaker, Italia)
Marco Di Pizzo (Ala, Italia)
Terran Petteway (Ala, Usa)
Michele Antonutti (Ala, Italia)
Eric Lombardi (Ala, Italia)
Daniele Magro (Centro, Italia)
Corey Hawkins (Guardia, USA)
Reginald Moore (Playmaker, USA)
Nathan Boothe (Centro, USA)

Allenatore: Vincenzo Esposito

Pronostico: lotta per un posto nei prossimi playoff