Vanoli Cremona, la preview: riconfermarsi al top non sarà facile

La formazione di Pancotto vuole provare a ripetere la straordinaria stagione dell'anno scorso.
26.09.2016 14:39 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
Vanoli Cremona, la preview: riconfermarsi al top non sarà facile

La Vanoli Cremona è reduce dalla migliore stagione della propria storia. Dopo la qualificazione ai playoff, l’estate ha però portato diversi cambiamenti nel roster biancoblù che è profondamente mutato rispetto a quello del 2015/2016. A lasciare la truppa del confermatissimo coach Cesare Pancotto, autore del miracolo cremonese, sono stati i due italiani: Marco Cusin, volato alla Sidigas Avellino, e Luca Vitali che, con il fratello Michele, ha scelto il progetto della Leonessa Brescia. Anche Tyrus McGee, il miglior sesto uomo dell'ultimo campionato, e Deron Washington, uno dei giocatori più decisivi della Vanoli, hanno fatto le valigie per lasciare spazio a giovani talenti di grandi prospettive. Importante la riconferma di Elston Turner che nella semifinale di Supercoppa italiana contro l’EA7 Emporio Armani Milano ha dimostrato di poter prendere per mano la squadra nei momenti decisivi.

Il nuovo progetto di Cremona, almeno nei piani della dirigenza lombarda, ruoterà intorno a Tu Holloway che, però, in questo precampionato ha dimostrato una certa discontinuità di rendimento. L’arrivo di Omar Thomas, poi, aggiunge esperienza e carisma, anche se l’ex MVP è molto lontano rispetto agli standard che aveva raggiunto negli anni d’oro. La partenza di un centro importante come Marco Cusin ha liberato lo spot di titolare per Paul Biligha che nella passata stagione aveva dimostrato di poter garantire minuti di grande intensità. Chiude il quintetto titolare l’altro Thomas, TaShawn,la cui fisicità e duttilità possono essere spendibili su entrambi i lati del campo.

Provare a ripetere quanto di buono fatto vedere nella passata stagione appare, al momento, piuttosto complesso. L’obiettivo dichiarato della società lombarda è quello di raggiungere una salvezza tranquilla ma il potenziale a disposizione di Pancotto, un vero guru della panchina, può dare vita ad un’altra cavalcata da ricordare. Da non sottovalutare il calendario antipatico in avvio che può essere nemico delle squadre ancora in fase di rodaggio. 

Roster:

Petar Jovanovic (Ala, Italia)
Andrea Amato (Playmaker, Italia)
Fabio Mian (Guardia, Italia)
Raphael Gaspardo (Ala, Italia)
Dario Boccasavia (Ala, Italia)
Jakub Wojciechovski (Ala, Italia)
Paul Biligha (Ala, Italia)
Elston Turner (Guardia, Usa)
Gabe York (Guardia, Usa)
Omar Thomas (Ala, Usa)
TaShawn Thomas (Ala, Usa)
Tu Holloway (Playmaker, Usa)

Allenatore: Cesare Pancotto.

Pronostico: Lotta per un posto ai playoff