5+5 o 6+6? Su quale formula si orientano le squadre di Serie A?

Chi opterà per la formula che permetterà uno straniero in più?
30.07.2018 20:45 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Leonardo Candi (Reggio)
Leonardo Candi (Reggio)
© foto di Alessia Doniselli

Al 30 luglio sono già molte le squadre di Serie A che hanno completato in larga parte il roster, così da semplificare il lavoro in occasione dei raduni in programma per la seconda metà di agosto.

Una delle grandi novità della prossima stagione sarà la modifica del regolamento che consente alle squadre di A1 di potere scegliere tra due formule per l'inserimento dei giocatori a referto: 5+5 o 6+6. Da quest’anno viene meno la distinzione tra comunitari ed extracomunitari: le squadre hanno dovuto scegliere se formare il roster con 5 o 6 giocatori stranieri, con la regola che per ogni giocatore straniero ci debba essere almeno un italiano.

La differenza fondamentale nelle due formule sta nel fatto che chi ha optato per il 6+6 non potrà concorrere al premio di valorizzazione per i giocatori italiani previsto dalla Federazione, destinato quindi soltanto a chi opterà per il 5+5. Formula finora scelta, secondo quanto riportato da il Resto del Carlino, da quattro sole squadre: Reggio Emilia, Pistoia, Pesaro e Cremona. Non a caso, quattro delle sei (le altre due sono Brindisi e la neopromossa Trieste) squadre che non disputeranno competizioni continentali nella prossima stagione.

La direzione sembra essere tracciata, con gli emiliani che sembrano essere ben posizionati per il raggiungimento del primato per il maggior numero di minuti, vista la presenza a roster -e il ruolo che ricopriranno nelle gerarchie di squadra- di giocatori come Candi, Cervi, De Vico, il rientrante Mussini, il neo-arrivo Gaspardo e il giovane Vigori.

Se Cremona invece ripartirà dal nucleo della scorsa stagione (confermati in blocco i 5 ‘azzurri’: Ruzzier, Portannese, Gazzotti, Ricci e Travis Diener), per Pistoia e Pesaro c’è ancora un cartello “lavori in corso”: i toscani finora hanno sotto contratto il paisà Della Rosa e i neo-arrivi Bolpin (in prestito da Venezia), Martini e Severini; i marchigiani, invece, hanno ancora un roster da puntellare vista la presenza ad oggi dei soli confermati Monaldi e Ancellotti e del neo-arrivo Zanotti.