A 40 minuti dal termine: quarto posto e playoff ancora in bilico

La situazione in Serie A prima dell'ultima giornata
04.05.2017 20:34 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
A 40 minuti dal termine: quarto posto e playoff ancora in bilico
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

La vittoria di Venezia a Sassari ha ufficialmente decretato il podio della stagione regolare: Milano prima, Reyer seconda e Avellino terza, con l’ultimo turno che non avrà alcun valore di classifica per le tre regine del campionato. Il ko del Banco di Sardegna, invece, ha riacceso la lotta per il quarto posto, che vale il fattore campo nei quarti di finale: la formazione di Pasquini è stata raggiunta da Trento e Reggio Emilia a quota 34 punti, ma ha ancora il destino nelle proprie mani. Grazie agli scontri diretti favorevoli con entrambe le rivali, con un successo a Caserta è sicuramente quarta.

Per scalare posizioni, invece, Dolomiti Energia e Grissin Bon devono sperare nel ko dei sardi: ai trentini basterebbe poi la vittoria interna contro Avellino per salire in quarta piazza, invece agli emiliani, oltre al successo sul campo della già retrocessa Cremona, servirà anche la sconfitta dell’Aquila, essendo in ritardo anche in questo caso nel doppio confronto. Sono quattro, invece, le formazioni in corsa per gli ultimi due posti nei playoff. La situazione più semplice è quella della The Flexx Pistoia: se batte Brescia è settima, altrimenti sarà fuori dalla post-season.

Anche l’Enel Brindisi ha il destino nelle proprie mani e, con un successo a Venezia, conquisterebbe un posto nella corsa scudetto: settima se Pistoia perde, ottava in caso di successo dei toscani. Hanno ancora speranze Betaland Capo d’Orlando e Germani Brescia: i paladini devono vincere in casa contro Pesaro e sperare nella sconfitta di una delle due squadre a quota 28 punti (appunto The Flexx o Enel). Alla Leonessa, invece, serve la combinazione di tre risultati: la vittoria nello scontro diretto di Pistoia, la sconfitta di Brindisi e la vittoria di Capo d’Orlando. Nonostante sia anch’essa a quota 26 punti, non ha più speranze l’Openjobmetis Varese, a causa della classifica avulsa.