Aguilar guida Reggio, ok Avellino e Cremona, colpi Varese e Sassari

I risultati delle altre partite della nona giornata di serie A
09.12.2018 20:45 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
Aguilar guida Reggio, ok Avellino e Cremona, colpi Varese e Sassari
© foto di Twitter Venezia

Happy Casa Brindisi - GrissinBon Reggio Emilia 67-75
In attesa di Rivers, è Pablo Aguilar a guidare la Reggiana alla vittoria, espugnando Brindisi per due punti chiave in ottica salvezza. Sono 29 i punti, con 8 rimbalzi, dello Spagnolo, utili a staccare il referto rosa in una gara con l'inerzia sempre dalla parte degli emiliani. Per i padroni di casa non bastano i 12 di Brown, top scorer dei pugliesi ed uno dei 4 giocatori in doppia cifra, perché la Happy Casa si infrange troppe volte sul ferro: sette triple realizzate, su trenta tentativi, sono poche per impensierire la GrissinBon, capace di tirare col 40% da dietro l'arco. 

Sidigas Avellino - VL Pesaro 82-81
Successo casalingo per gli Irpini, che devono penare fino alla fine col tiro di Blackmon che non va a segno. Il Canestro decisivo porta la firma di Demetris Nichols, MVP del match con 20 punti e 7 rimbalzi: l'ex CSKA è determinante insieme a Caleb Green (15 punti) negli ultimi minuti del quarto quarto, per portare e tenere avanti la Sidigas, che conta su altri tre uomini in doppia cifra. Vanificata quindi la prova di Blackmon, autore di 28 punti ma con 1/9 da tre punti, e di Murray, che mette a referto 17 punti: Pesaro, nonostante il 2/9 dalla lunga distanza, riesce a rimanere in partita grazie alla pessima mira ai liberi dei padroni di casa, ma nel finale non basta. 

Vanoli Cremona - Alma Trieste 87-78
Riprende la marcia di Cremona dopo lo stop del Forum, con la Vanoli che piega a casa sua la neopromossa. In una partita equilibrata per i primi tre quarti, la squadra di Coach Sacchetti prende il largo nell'ultimo, con un parziale di 26-17 negli ultimi 10 minuti. Sugli scudi Crawford, con 24 punti, e Mathiang, autore di 9 punti e 14 rimbalzi. Per Trieste arriva lo stop nonostante cinque uomini in doppia cifra, guidati da Silins con 16 punti; pesa la grande precisione dei padroni di casa, che nel quarto quarto sbagliano solo quattro tiri dal campo, e soprattutto sono mortali dalla linea dei liberi, con la difesa ospite che manda a tirare a cronometro fermo troppe volte i rivali. 

Umana Reyer Venezia - Openjobmetis Varese 61-66
Dura solo un quarto la Reyer, che incappa nel secondo KO in questo campionato: al Taliercio passa Varese. Dopo un primo quarto da 26-13 in favore dell'Umana, i biancorossi rispondono tenendo i padroni di casa a soli 7 punti nel secondo quarto e 10 nel terzo, dove si portano in vantaggio e non si guardano più indietro. I biancorossi vengono guidati dai 16 punti di Avramovic, mentre i 14 di Bramos non bastano ai granata. Varese si porta così, insieme a Cremona ed Avellino, ad una sola gara di distanza dal secondo posto occupato dai campioni 2017. 

Virtus Bologna - Dinamo Sassari 74-86
Stesso copione nel posticipo: le V nere partono molto forte nel primo quarto, concluso sul +7, ma poi si ritrovano ad inseguire per il resto della partita, non riuscendo a rimontare i sardi che firmano il quarto successo esterno di questo turno. Degno di nota lo sforzo profuso nel terzo quarto, dove i giganti piazzano un 8-0 di parziale che chiudono la partita fin lì in bilico sul 49 pari, per un parziale di 27 a 15 nella frazione, dove i felsinei realizzano solo 3 canestri dal campo ed evitano guai peggiori con i liberi. Top scorer, con 27 punti Scott Bamforth, che vince gara e scontro contro Kevin Punter, autore di 25 punti.