Amichevoli: altro ko per Brescia, stop Mussini, Brindisi ok al debutto

Le partite delle squadre di Serie A, verso la prossima stagione
06.09.2018 22:46 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Amichevoli: altro ko per Brescia, stop Mussini, Brindisi ok al debutto
© foto di Twitter Brescia

Seconda sconfitta consecutiva per la Germani Brescia, nel Valtellina Circuit a Bormio. Dopo il ko di un paio di giorni fa contro l'Efes, la formazione di Diana si è dovuta arrendere anche ai tedeschi del Würzburg (68-75): decisivo un pesante break nel terzo periodo, in cui Wells e Hulls hanno dato il vantaggio decisivo agli ospiti, mentre nella squadra lombarda non sono bastati i 13 di Allen e 12 di Beverly.  Il risultato finale, come detto, è frutto di un terzo quarto giocato in maniera impeccabile dai tedeschi, capaci di piazzare il parziale di 30-14 che indirizza la sfida nelle loro mani. Prima e dopo il quarto fatale, però, si è vista una buona Leonessa, che ha sempre cercato di applicare in campo i dettami dello staff tecnico in una fase della stagione caratterizzata dai carichi di lavoro e da una conoscenza ancora approssimativa da parte dei giocatori.

"Ho visto notevoli passi avanti rispetto alla gara di due giorni fa. Ci sono tanti meccanismi ancora da assimilare e da capire - il commento di Andrea Diana - continuiamo il nostro lavoro, cercando di fare un passo in avanti giorno dopo giorno". Brutte notizie, anche, da casa Grissin Bon Reggio Emilia: la formazione emiliana dovrà fare a meno di Federico Mussini per circa tre settimane, a causa di una lesione tra il primo ed il secondo grado dell'adduttore della gamba sinistra, subito nello scrimmage di ieri contro Piacenza. Non il miglior modo per iniziare la stagione. 

Inizia con un successo, invece, il precampionato dell'Happy Casa Brindisi. La formazione pugliese, al debutto stagionale, ha avuto nettamente la meglio sui campioni montenegrini del Mornar Bar (94-76), nonostante le assenze di Chappell e Wojciechowski. Dopo un primo quarto equilibrato, in cui entrambe le squadre provano a scrollarsi di dosso la ruggine di settimane di preparazione, la squadra di Vitucci scappa con le giocate di Gaffney e Brown, andando in doppia cifra di vantaggio. Poi i pugliesi salgono anche oltre il +20 e controllano, con 21 punti del già citato Gaffney e 16 (realizzati però quasi esclusivamente a gara già decisa, nel quarto periodo) del centro lituano in prova Lukosius.