Amichevoli: bene Venezia, Avellino e Sassari, la prima di Brown

Un sabato pieno di amichevoli nella massima serie, con sfide dal sapore di campionato
01.09.2018 23:17 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Amichevoli: bene Venezia, Avellino e Sassari, la prima di Brown
© foto di Sito Virtus

Oltre ai campioni d’Italia di Milano, è stato un sabato pieno di amichevoli per le squadre della massima serie, molte delle quali erano al debutto stagionale. Iniziamo però da una sfida tra due formazioni di Serie A, nella finale del torneo di Lignano: l’Umana Venezia ha vinto piuttosto nettamente sulla neopromossa Alma Trieste (83-66), scappando nel secondo tempo, dopo una prima frazione equilibrata. L’MVP del torneo è il neo acquisto orogranata Deron Washington (21 punti), in doppia cifra anche Watt, Bramos e Stone, mentre per i giuliani 14 di Wright e 13 di Cavaliero.

Altro scontro dal sapore di campionato nella prima semifinale del Torneo Geovillage di Olbia, dove la Sidigas Avellino ha la meglio sulla Segafredo Bologna in volata (94-92). La partita, già molto godibile pur con i prevedibili errori e pause di inizio settembre, viene risolta dal canestro di Costello a 20” dalla sirena, a cui Punter non riesce a rispondere. Tra gli irpini la coppia Cole-Nichols subito sugli scudi: 52 punti, 12 rimbalzi e 12 assist in due, alle ‘V Nere’ non bastano i 29 dell’autore del tiro conclusivo. La squadra di Vucinic se la vedrà domani, nella finale, contro il Banco di Sardegna Sassari: i sardi hanno sconfitto i tedeschi del Ludwisgburg, con il parziale decisivo nel terzo quarto, con quattro uomini in doppia cifra (Smith 14, Petteway 12). 

La prima di Larry Brown sulla panchina della Fiat Torino è andata in scena a Bormio, nella gara contro l’Anadolu Efes Istanbul. I piemontesi, pur molto rimaneggiati, hanno fatto una discreta figura e sono stati sconfitti (79-71) nel finale, con un rimonta di carattere, dopo essere stati sotto anche di 21 punti. E’ Cotton il migliore dei suoi, a quota 17 punti. Successo di prestigio per la Vanoli Cremona, che supera l'Italia (97-82) nello scrimmage di Carisolo, con 24 di Demps e 16 di Crawford. Netti successi per le altre formazioni della massima serie: Varese travolge Biella (84-50), con 18 punti di Avramovic e 16 di Cain, e domani affronterà Milano in finale a Castelletto Ticino, mentre Cantù domina il Lugano (111-87, Udanoh 30), Reggio Emilia va in scioltezza su Tortona (82-63, Ledo 16) e Pistoia fa una bella figura nello scrimmage con Piombino (vinti tre quarti su quattro), con 18 punti di Peak e 15 di Pechacek.