Amichevoli: Calhoun e Davis lanciano Cantù, travolto il Lugano

La formazione brianzola è stata l'unica squadra di Serie A a scendere in campo in giornata
30.08.2018 22:49 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Amichevoli: Calhoun e Davis lanciano Cantù, travolto il Lugano
© foto di Twitter Cantù

La stagione della Red October Cantù è iniziata con una netta vittoria, nella prima uscita stagionale. La formazione di Pashutin ha travolto i Lugano Tigers (113-84) a Chiavenna, piazzando il break nel secondo quarto e poi controllando sempre agevolmente il match contro gli svizzeri. Due sono stati i principali protagonisti di questa uscita dei brianzoli: Omar Calhoun e Shaheed Davis, entrambi autori di 28 punti. In doppia cifra sono andati anche Udanoh, Blakes e Mitchell, mentre agli elvetici non sono bastati i 28 di Green.

Primo canestro dell'annata 2018-2019 a firma del capitano canturino, Udanoh, autore di una schiacciata su tap in. Pronta la risposta di Lugano, con Pollard a segno da tre punti per il momentaneo sorpasso. In avvio Calhoun e Blakes sugli scudi con canestri di ottima fattura, con il primo ancora in luce con il canestro del +5 che induce coach Petipierre a chiamare il primo time out del match. 12-7 al 3’. Alla ripresa del gioco, i biancoblù si portano in un amen avanti di dieci con un bel jumper di Blakes (17-7), il quale esce tra gli applausi scroscianti del “PalaMaloggia” al momento del cambio con Tassone. Nel finale di primo quarto i Tigers ricuciono lo strappo portandosi ad un solo possesso di distanza, ma è – ancora una volta – Blakes a fare la voce grossa in attacco. 32-28 al 10’.

Nella seconda frazione il protagonista è Davis: il lungo segna in avvio un canestro dietro l’altro, portando stabilmente gli uomini di Pashutin sulla doppia cifra di vantaggio. È una Cantù spumeggiante nella metà campo offensiva ma anche molto positiva in quella difensiva, dove Udanoh e Mitchell sanno farsi notare con due stoppate. Specialmente quella dell’ultimo acquisto biancoblù che, dopo essersi fatto valere in difesa, realizza in contropiede un gran canestro con fallo subito. Il distacco sale presto a 20 punti, con la trama Mitchell-Parrillo, mentre gli elvetici non riescono a rispondere. Nella ripresa la musica non cambia, anzi la Red October sale anche a +30 con Blakes e poi controlla senza alcun problema.