Amichevoli: Trento, Venezia e Caserta in volata, ok Sassari e Brescia

Tantissime squadre della massima serie in campo in questa serata
24.09.2016 23:59 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Amichevoli: Trento, Venezia e Caserta in volata, ok Sassari e Brescia
© foto di Sito Trento

Mentre a Milano iniziava la stagione ufficiale con le due semifinali di Supercoppa, le altre squadre di A scendevano quasi tutte in campo per gli ultimi test di precampionato. La Dolomiti Energia Trento passa in volata a Cantù (69-68), con i canestri decisivi di Craft e Hogue nel finale, mentre per i brianzoli è Pilepic a sbagliare la tripla del sorpasso a pochi secondi dalla sirena. Si va al supplementare, invece, a Pesaro, dove l’Umana Venezia supera una Consultinvest (76-71), che aveva avuto la palla con Thornton per vincere ai regolamentari. All’overtime i lagunari sono sempre in vantaggio, con i 17 punti di Haynes ed i 12 di un solido Tonut.

Inizia con una sconfitta l’avventura di Fiat sulle maglie di Torino. I piemontesi dominano il primo tempo contro Sassari, ma il Banco di Sardegna piazza un terrificante parziale di 33-7 nel terzo periodo e ribalta il match, controllando poi facilmente fino alla fine (88-72). Tra gli ospiti decisivi i 27 punti di Johnson Odom, ai padron di casa non bastano i 16 di Harvey. Altra sfida di A tra Brindisi e Caserta: i campani si sono imposti in volata, con i liberi decisivi di Giuri e Putney nel finale. I migliori marcatori sono Czyz (16) e Sosa (15), per i padroni di casa ci sono 18 di Mbaye.

La Leonessa Brescia conclude il suo precampionato con un’altra vittoria, superando con autorità Capo d’Orlando (85-72). I lombardi sono quasi sempre avanti e, dopo aver subito la rimonta dei siciliani, piazzano l’allungo definitivo nel quarto periodo. Ci sono 18 punti di Moore e 15 di Luca Vitali per la neopromossa, agli ospiti non bastano i 17 di Archie. Chiudiamo la nostra rassegna con la vittoria nel derby toscano di Pistoia sul campo di Siena (91-77): la The Flexx, dopo un inizio difficile, piazza il parziale decisivo nel 3° periodo, con 16 punti di Boothe ed i 15 di Hawkins e dell’ex Cournooh.