Amichevoli: trionfa Avellino, Torino piega Cantù

Nei due test serali escono sconfitte Brindisi e la Red October
24.09.2017 22:47 di Davide Fumagalli Twitter:    vedi letture
Charles Thomas
Charles Thomas
© foto di Twitter PallCantu

Nella domenica in cui a Forlì si è assegnato il primo trofeo stagionale, la Supercoppa Italiana vinta dall'Olimpia Milano in finale contro la Reyer Venezia, ci sono state altre due "finali". La Sidigas Avellino ha conquistato il torneo "Vito Lepore" superando Brindisi mentre la Fiat Torino si è aggiudicata il "Trofeo degli Angeli" a Senna Comasco contro Cantù.

La Sidigas Avellino chiude il suo pre campionato battendo Brindisi e alzando il trofeo della 25esima edizione del torneo "Vito Lepore". La Scandone si è imposta col punteggio di 93-85 in una sfida con grandi percentuali e dove gli attacchi hanno surclassato le difese. Partenza forte della squadra di Sacripanti che trova punti con Rich e Wells, e poi con Filloy mette la bomba del 34-22. La formazione di Dell'Agnello però non crolla e con Oleka e Mesicek resta a galla per il -9 dell'intervallo. Nel terzo periodo la musica non cambia, con Avellino in controllo, ma Brindisi reagisce e con tre triple di Mesicek si riporta a -7 al 30' (77-70). L'ultimo quarto si apre con un 6-0 dei pugliesi per il -1 grazie soprattutto a Giuri ma Wells riapre il divario tra le squadre e poi è Rich a mettere la parola fine sulla contesa. Sono addirittura 28 i punti di Rich mentre Wells ne aggiunge 26; Brindisi, senza Lalanne, ha 17 punti da Mesicek e 16 da Giuri.

A Senna Comasco i padroni di casa di Cantù cedono 71-64 contro la Fiat Torino nel "Trofeo degli Angeli". L'avvio di gara è dell'Auxilium che vola a +10 (17-7), poi si scatena Charles Thomas e i biancoblu sorpassano al 10'. Nel secondo periodo l'equilibrio regna sovrano e le squadre vanno all'intervallo con la squadra di Bolshakov ancora avanti sul 32-31. Anche nella ripresa c'è nervosismo e proteste, su tutti Vujacic, ma la Fiat non perde la bussola e prova una mini fuga. E' poi nell'ultimo periodo, con uno scatenato Andrew Jones, che Torino allunga fino al +14 (59-45) e poi è lo stesso americano, nominato MVP della gara con 14 punti, a mettere la bomba che chiude il discorso a un minuto dal termine. Per la Fiat anche 13 punti di Mbakwe mentre la Red October ha 14 punti di Thomas, tutti nel primo tempo, e 13 di Chappell.