Aprile dolce giocare: la Serie A entra nel rush playoff e salvezza

Cosa aspettarsi dal weekend di campionato.
06.04.2019 19:16 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Paolo Moretti
Paolo Moretti
© foto di Instagram Pistoia

Arriva aprile, e come tradizione arrivano i momenti decisivi della stagione. Non fa eccezione la 25esima giornata di campionato, che propone tanti incroci “misti” con squadre determinate al massimo che incrociano avversarie dai diversi destini.

È il caso, ad esempio, di Torino-Varese che apre la giornata a mezzogiorno di domenica: la Fiat vuole un successo scacciacrisi, mentre la squadra di Caja va a caccia dell’obiettivo 4° posto. Milano-Sassari è una sfida clou degli ultimi anni che oggi però vale obiettivi diversi: l’Olimpia vuole blindare il 1° posto, i sardi non attardarsi dal gruppo playoff.

All’ora dell’aperitivo, tre sfide “incrociate” come Reggio Emilia-Trento, Cremona-Pesaro e Bologna-Pistoia: partite dove nessuno vorrà lasciare indietro niente, specialmente quest’ultima, dove c’è il debutto in panchina nei toscani per Paolo Moretti e la voglia di presentarsi al meglio allo scontro salvezza di settimana prossima contro Torino, contro un’avversaria come la Virtus galvanizzata dalla qualificazione alle Final Four di Champions League.

La domenica si chiuderà con le ultime due sfide d’alta classifica: Brindisi-Venezia, con la Reyer che vuole blindare il 2° posto, e il derby lombardo tra Cantù e Brescia. I brianzoli vogliono ripartire dopo le due sconfitte consecutive, la Leonessa vuole definitivamente agganciare la zona playoff: una delle due rimarrà indietro, per forza di cose. Rinviata in un inedito martedì la sfida tra Avellino e Trieste, un’altro match playoff che varrà ancora di più visto che le due squadre giocheranno conoscendo i risultati altrui.