Bologna-Venezia, chi vuol essere l’anti-Milano? Testacoda Brescia

I temi della quinta giornata di Serie A
28.10.2017 17:31 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Bologna-Venezia, chi vuol essere l’anti-Milano? Testacoda Brescia
© foto di Twitter Virtus BO

La quinta giornata di campionato, quella che chiude ottobre e il primo -intensissimo- mese della stagione, propone un interessantissimo scontro diretto, tra due squadre in buona forma.

Bologna e Venezia all’ora del tè di domenica si contenderanno il ruolo di principale “anti-Milano” di quest’inizio di stagione. La Virtus ha piazzato tre convincenti vittorie consecutive -contro Pesaro, Capo d’Orlando e Sassari- dopo la sconfitta beffarda nell’opener contro Trento, mentre i campioni d’Italia in carica -imbattuti sin qui in campionato e sconfitti una sola volta considerando anche la Champions League- vogliono mantenere la vetta della classifica, approfittando anche del difficile impegno di Milano sul campo di Sassari.

La sfida tra le due squadre che finora tirano meglio in campionato (Bologna prima nel tiro da 2 e complessivo, Venezia prima nel tiro da tre punti) potrebbe dare vita a un incontro spettacolare, tra due squadre che certamente non si tireranno indietro.

È un inedito testacoda quello che attende la terza squadra sinora a punteggio pieno. La lanciatissima Brescia farà visita ad una Brindisi ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. Un eventuale 5-0 dei lombardi non sarebbe un inedito in Serie A (è già successo nel 1980/81), mentre Brindisi nella sua storia ha battuto Brescia una sola volta in casa: nel lontano 1975/76.

Trento-Reggio Emilia, il posticipo di domenica sera, è un derby di Eurocup tra due squadre che stanno vivendo un momento non felicissimo della propria stagione. I reggiani sono attualmente gli unici, insieme a Brindisi, ancora a secco in campionato, mentre in Eurocup hanno rilanciato le proprie ambizioni con due belle vittorie su Galatasaray e Panevezys. I trentini invece sono reduci da tre sconfitte consecutive in campionato e due di fila in Eurocup, e si presentano alla sfida di domenica sera con l’intenzione di sovvertire un bilancio storico negativo: mai, infatti, Trento ha battuto Reggio Emilia in casa in campionato, con l’unica vittoria che è arrivata in Eurocup nella stagione 2015-16.

Altra sfida tra due nostre rappresentanti in Europa è quella tra Capo d’Orlando e Torino. I siciliani hanno vinto tutti e quattro i precedenti in Serie A contro i piemontesi, ma il loro attacco sinora è il peggiore del campionato (61.5 punti di media) e sfidano una squadra lanciatissima in Europa e che vorrà onorare al meglio la sua partita numero 800 in Serie A.