Brescia vede il titolo d’inverno, Trento e Reggio sognano Firenze

Il punto sulla massima serie, dopo l'undicesima giornata
18.12.2017 15:26 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Brescia vede il titolo d’inverno, Trento e Reggio sognano Firenze
© foto di Twitter Brescia

La Leonessa Brescia si toglie definitivamente la maschera. C’è anche la squadra di Diana (ormai non più sorprendenti) tra chi proverà a sbarrare la strada alla favorita Milano per la conquista del titolo. L’autorevolezza con cui ha sconfitto i campioni d’Italia di Venezia, dopo averlo già fatto con tutte le altre big, mette i lombardi vicini al titolo d’inverno, sicuramente platonico ma pur sempre il segnale di un girone migliore di tutta la concorrenza. L’ultimo crash test arriverà a Santo Stefano, nel super derby contro Milano al Forum di Assago, per un calendario poi un po’ più in discesa.

La Germani ha anche staccato matematicamente il ticket per le Final Eight di Coppa Italia, dove anche le cinque inseguitrici appaiono con un piede e mezzo già dentro. Tra queste fa notizia la quinta sconfitta consecutiva, tra campionato e coppe, di una Reyer che sta pagando i numerosi problemi fisici avuti in questa prima parte di stagione. Ma per profondità, talento ed esperienza, gli orogranata saranno protagonisti nella fase decisiva, così come una Sassari arrivata a sette vittorie in fila e lanciatissima verso le zone alte della classifica. Queste due squadre si affronteranno al Taliercio anch’esse il 26 dicembre, per un’altra sfida da circoletto rosso, nel giorno del Basket Day televisivo.

La quattro giorni di Firenze è l’obiettivo di quasi tutta la Serie A, probabilmente con l’esclusione di Pesaro e Brindisi, con due squadre protagoniste di una bella rimonta: Trento e Reggio Emilia. Entrambe partite malissimo, con gli emiliani addirittura ultimi per alcune giornate, ora sembrano aver trovato la giusta via per risalire: hanno deciso di non fare rivoluzioni in panchina, inserendo qualche giocatore utile alla causa, e le scelte stanno pagando. Il sogno di poter essere di nuovo protagoniste alle Final Eight non è utopia, ci sono le possibilità di provarci fino in fondo.