Brindisi salva, Varese ai playoff e Brescia 3ª: altri verdetti rinviati

29ª giornata di Serie A: nelle gare giocate in contemporanea, finali al cardiopalma ovunque, con solo pochi verdetti già assegnati e quasi tutto da decidere mercoledì.
06.05.2018 23:01 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
Brindisi salva, Varese ai playoff e Brescia 3ª: altri verdetti rinviati

Aquila Basket Trento - Dinamo Sassari 87-81
Trento chiude la pratica Sassari già nel primo tempo, portandosi già sul +22 nel secondo quarto, e resistendo alla rimonta nel finale del Banco di Sardegna. Per l’Aquila, i 21 punti di Shields ed i 20 di Flaccadori sono fondamentali per continuare ad inseguire il fattore campo al primo turno dei playoff quest’anno: servirà vincere di 11 punti ad Avellino per strappare agli Irpini il quarto posto. Per i Sardi, nonostante la prova di di Jones, autore di 22 punti, servirà una vittoria contro Pesaro tra le mura amiche per inseguire i playoff, che al momento vede i Giganti fuori dalla griglia. 

Happy Casa Brindisi - Grissin Bon Reggio Emilia 75-72
Pensava di averla già chiusa Brindisi, al riposo lungo in vantaggio di 14 punti, ma Reggio Emilia esce trasformata dagli spogliatoi, chiudendo il terzo quarto a -6, ed i Pugliesi rischiano grosso, ma alla fine ottengono la vittoria e la matematica salvezza, guidati da Suggs (19 punti) e Lydeka, mentre per la Grissin Bon, già fuori da tutto, 16 da Wright.

Germani Basket Brescia - Auxilium Fiat Torino 98-95 dopo tempo supplementare
Stesso copione a casa della Leonessa, con la Germani capace di andare al riposo con 14 punti di vantaggio, ma con il terzo quarto chiuso in vantaggio di soli 3 punti. Deficit annullato nel quarto quarto, con i Piemontesi che portano la partita al supplementare: Brescia tuttavia riesce a far sua la proroga, conquistando il terzo posto matematicamente, con i 23 di Cotton che rispondono ai 24 di Jones.

OpenJobMetis Varese - Vanoli Cremona 89-79
Varese si prende i Playoff grazie ad un successo mai veramente in dubbio, non essendo mai andata in svantaggio, infliggendo un duro colpo alle speranze di playoff della Vanoli, tuttavia ancora in corsa grazie alla sconfitta di Cantù in Sicilia. Per l’OpenjobMetis quattro giocatori in doppia cifra, guidati dal solito Okoye, autore di 22 punti. Per Cremona servirà una vittoria contro i siciliani per provare ad acciuffare i playoff.

Betaland Capo D’Orlando - Red October Cantù 71-70
L’Orlandina rimane aggrappata con i denti alla massima categoria, evitando una sconfitta che ne avrebbe sancito la retrocessione, visto il risultato dell’Adriatic Arena: rimontando uno svantaggio di 15 punti, i paladini, grazie ai 18 a testa di Atsur e Faust rimandano tutto all’ultima giornata, dove dovranno vincere a Cremona e sperare in ottime notizie dal PalaSerradimigni. Anche per i Brianzoli tutto rinviato all’ultima giornata, dove servirà una vittoria contro una Brindisi già salva per staccare il biglietto per i Playoff.

Victoria Libertas Pesaro - Umana Reyer Venezia 77-74
I campioni d’Italia accusano i postumi della vittoria in Europe Cup, uscendo sconfitti nelle Marche da Pesaro, che ottiene una vittoria fondamentale in ottica salvezza: basterà fare, a Sassari lo stesso risultato dei siciliani per ottenere la salvezza. Gli Orogranata sciupano la possibile rimonta nel finale, piegati dai liberi di Mika (21 per lui), dalla difesa di Omogbo (17 punti, e rubata chiave per assicurare la vittoria ai suoi) e dai canestri di Clarke (18 punti). Per Venezia il primo posto si deciderà nello “spareggio” al Taliercio contro Milano.

Virtus Bologna - Sidigas Avellino 64-70
Dopo la finale di Europe Cup la Scandone reagisce, con una vittoria che permette ai campani di mantenere un leggero vantaggio in vista dello “spareggio” per il quarto posto contro Trento al Pala Del Mauro mercoledì sera. Avellino abbandona il sogno al terzo posto per via della vittoria di Brescia. Per le V nere non bastano i 22 di Aradori, i playoff dovranno essere conquistati nel derby emiliano a Reggio Emilia, contro la Grissin Bon.