Buscaglia lancia la sfida a Reggio, Sacripanti non si fida di Brescia

Le parole degli allenatori in vista del prossimo turno della Serie A.
24.02.2017 19:13 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
Buscaglia lancia la sfida a Reggio, Sacripanti non si fida di Brescia
© foto di Alessia Doniselli

Le Final Eight di Coppa Italia sono ormai un ricordo. Con il weekend torna anche il campionato di Serie A con sfide che promettono grande spettacolo. La Pallacanestro Reggiana, reduce dall'eliminazione per mano dell'Olimpia Milano nella semifinale di Rimini, sta lentamente ritrovano forma e condizione, complici i recuperi degli infortunati e gli ultimi colpi di mercato. Avversario di giornata sarà la Dolomiti Energia Trentino, una squadra che sta attraversando un momento positivo. A suonare la carica per i bianconeri ci ha pensato coach Maurizio Buscaglia nella conferenza stampa pre partirta: "Domenica andremo a Reggio confermando l'assetto con cui abbiamo vinto le ultime quattro partite, con tanta voglia di misurare la nostra crescita in un test altamente probante - spiega Buscaglia -. Reggio infatti è una squadra che a propria volta ha inserito due nuovi giocatori, Reynolds e Williams, che si sono già dimostrati non solo di grande qualità, ma anche perfetti per dare profondità ad un roster di assoluto valore come quello della Grissin Bon. La nostra bravura dovrà quindi essere quella di giocare la nostra pallacanestro per limitare la loro profondità. Dovremo essere molto tosti, solidi, per dare continuità al nostro momento".

La squadra più in forma del campionato, però, resta la Dinamo Sassari, finalista delle Final Eight e arresasi solo alla corazzata meneghina allenata da coach Jasmin Repesa. Il prossimo avversario dei sardi sarà la Vuelle Pesaro, alla disperata ricerca di punti per cercare di uscire dalla lotta per non retrocedere. Consapevole della difficoltà dell'ostacolo si è detto anche coach Piero Bucchi: "Siamo in casa e non possiamo sbagliare l'approccio, certo che sarà dura perché loro sono in grande condizione - spiega il tecnico dei marchigiani -. Sassari ha trovato equilibrio nell'ultimo mese, ma noi siamo in casa. Non sarà facile spuntarla ma ci dobbiamo provare. Non mi aspetto un'avversaria stanca o rilassata, sono un gruppo esperto. Hanno aggiunto Lighty che rafforza il reparto esterni. Hanno una buona difesa e sono capaci di adeguarsi alle varie situazioni".

Da non sottovalutare, poi, nemmeno l'ostacolo della Scandone Avellino che dovrà vedersela contro la Leonessa Brescia, la grande rivelazione di questa stagione: "Ci attende una partita molto difficile su un campo importante come quello di Brescia, una squadra che sta ottenendo degli ottimi risultati - spiega coach Pino Sacripanti in conferenza stampa -. Si tratta di un campo infuocato, una nuova realtà piena di entusiasmo. Nonostante sia una neopromossa, Brescia ha un roster esperto. Luca Vitali è il centro del loro gioco con 8 assist di media a partita, la sua regia è particolare, con la sua altezza, i suoi giochi di pick and roll e la sua leadership riesce a mettere in ritmo Moore, Moss e Landry, ma anche i giocatori della panchina. E’ una formazione con un’identità precisa, un proprio stile di gioco, una difesa che si aggiusta a seconda dell’attacco avversario e tanta, tanta energia. Sappiamo che ci aspetta una gara importantissima contro una squadra che in Coppa Italia poteva arrivare in finale, un po’ come tutte del resto per come sono andate le Final Eight, sarà un esame molto difficile".