Cantù e Trento volano, è grande bagarre per i playoff! E in coda…

Cosa ci lascia la giornata di Serie A.
18.03.2019 15:57 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Cantù e Trento volano, è grande bagarre per i playoff! E in coda…
© foto di Instagram Trento

Un turno di Serie A “all’antica”, con tutte le otto partite giocate di domenica, e quattro vittorie in trasferta molto pesanti per l’economia della classifica. Una di queste è la settima meraviglia di Cantù, che prosegue il suo girone di ritorno da imbattuta e si issa al settimo posto in classifica. A Pesaro è stata una battaglia di successo per la truppa di Brienza, imbattuto alla guida dei brianzoli: la sfida del prossimo weekend con Trieste sarà un importante crocevia playoff, per una lotta che attualmente vede 10 squadre racchiuse nel giro di 4 vittorie (da Cremona terza a Brescia dodicesima) a otto giornate dal termine.

Trieste battuta nel weekend da una Trento che continua a fiorire a fine inverno: contro i giuliani è arrivata la vittoria numero 100 in Serie A per la squadra di Buscaglia, che si giocheranno molto della loro striscia e lotta per la postseason nel prossimo turno in Sardegna contro Sassari, che rimane agganciata al treno playoff col successo sul campo di Pistoia. Dopo la sfida alla squadra di Pozzecco, il calendario dei trentini proporrà le quattro squadre attualmente in lotta per la salvezza (e tre di queste quattro partite saranno in casa): ulteriore occasione per fare bottino per i vicecampioni d’Italia, i migliori in A nelle ultime 15 giornate.

Lotta salvezza che continua a coinvolgere quattro squadre in difficoltà, sempre più distaccate dal resto della classifica. Quattro squadre che sono le uniche in A ad avere un record negativo in casa, e che continuano a accumulare strisce di sconfitte consecutive: Torino è a 3, Pistoia a 4, Pesaro a 6 e Reggio Emilia addirittura a 7, con i reggiani unici sin qui a non aver vinto nel girone di ritorno. Proprio per la squadra di Pillastrini il prossimo sarà un weekend fondamentale, con la sfida salvezza sul campo della squadra con cui condivide il fondo della classifica, quella Pistoia contro cui la Grissin Bon ha già perso all’andata. Perdere una seconda volta, unito allo 0-2 già patito nello scontro diretto contro Torino, equivarrebbe ad avere almeno un piede in A2.