Cantù va oltre i problemi: Cremona dominata ed è sogno playoff

La formazione brianzola vince la quinta partita delle ultime sei giocate
03.02.2019 22:32 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Cantù va oltre i problemi: Cremona dominata ed è sogno playoff
© foto di Twitter Cantù

L’Acqua San Bernardo Cantù continua il suo gran momento in campo. Nonostante lo shock dell’addio improvviso di Pashutin ed i possibili altri problemi societari, la squadra brianzola domina il derby con la Vanoli Cremona (82-66), conquista la quinta vittoria nelle ultime sei partite e sogna l’aggancio alla zona playoff, ora distante solamente due punti. La formazione di Brienza domina dall’inizio e resta quasi sempre oltre la doppia cifra di vantaggio, approfittando della giornata pessima al tiro dall’arco degli uomini di Sacchetti e trovando dal trio Jefferson-Gaines-Mitchell le soluzioni in attacco.

La nostra storia deve continuare, è ora di vendere”, questo il messaggio del pubblico canturino alla proprietà russa, ma sul campo questi problemi non si vedono. Il lungo parte fortissimo e guida Cantù subito all’11-0, mentre agli ospiti serve un libero di Mathiang per sbloccarsi, dopo quasi cinque minuti. Tuttavia la Vanoli non fa canestro e Mitchell firma un ulteriore allungo (21-5 al 7’), prima dell’unico vero ottimo momento degli ospiti, quando Crawford riavvicina i suoi a -7. Ma è un fuoco di paglia, perché anche Gaines e Blakes si iscrivono al match ed i padroni di casa dilagano.

Il distacco sale fino a 20 punti, mentre la Vanoli spara a salve dall’arco, ed anche alcuni tentativi ospiti di rientrare sono subito frustrati da nuovi parziali canturini. Però Mathiang sale di tono vicino a canestro nella ripresa, ci sono un paio di buone iniziative di un Ricci poco preciso in serata e la squadra di Sacchetti si rimette abbastanza clamorosamente in partita, tornando a -7 a 3’ dalla sirena finale. Gli ospiti hanno l’occasione di avvicinarsi ancora di più, la sprecano con Mathiang e Diener, e Cantù ne approfitta per mettere la parola fine, ancora con il suo totem e con Udanoh.