Coach sotto esame nella giornata di A, e occhio agli intrecci playoff

I temi del weekend di Serie A
02.02.2019 13:20 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Coach sotto esame nella giornata di A, e occhio agli intrecci playoff
© foto di Instagram Reggio Emilia

Una giornata di Serie A che ruota innanzitutto attorno al tema delle panchine: alcune sono bollenti, per vari motivi, in quella che è la penultima giornata prima della lunga pausa dovuta a Coppa Italia e Nazionale.

Il match da tenere indubbiamente d’occhio è quello del PalaVela, l'ultima chiamata per Devis Cagnardi per salvare la panchina di Reggio Emilia: per l’eventuale sostituzione, circola sempre più ricorrente il nome di Stefano Pillastrini. Reggio Emilia è anche l’ultima squadra battuta da Torino con Paolo Galbiati al timone: due settimane dopo il successo in terra emiliana (l’unico fuori casa della Fiat in questa stagione) tornò in panchina Larry Brown, ma dal momento dell’esonero del coach americano i piemontesi non hanno mai più vinto, e se finora la sostituzione non è stata possibile per il BAT che blocca il mercato dell’Auxilium, con il possibile passaggio di proprietà della società (e il conseguente pagamento dei debiti) la situazione del coach vincitore della Coppa Italia dodici mesi fa potrebbe diventare a rischio.

Situazione strana in panchina per Cantù, impegnata in un derby che promette spettacolo contro Cremona: a guidare i brianzoli ci sarà l’assistente Nicola Brienza, dopo l’improvviso e controverso addio in settimana di Evgeny Pashutin, ma il problema qui è sul dopo. Anche Cantù ha il mercato bloccato, e per regolamento Brienza (che domani andrà in panchina senza assistente) può allenare una sola partita ad interim, perché poi ci sarebbe bisogno di un nuovo contratto (e della firma di un nuovo assistente: è circolata nei giorni scorsi l’ipotesi dell’ex Trapani Ugo Ducarello).

Non solo panchine: sarà una giornata importante anche per alcuni intrecci playoff. Una bella sfida, tra due squadre in forma, è quella tra Sassari e Brindisi, mentre Brescia-Trieste è uno scontro diretto tra inseguitrici e Bologna-Avellino (col debutto di Harper in maglia irpina) una sfida che potrebbe riequilibrare alcune distanze. Ma occhio anche all’anticipo di stasera tra Trento e Varese: per la squadra di Buscaglia è un match fondamentale per rientrare definitivamente in corsa.