Cremona è un’ammazzagrandi: dominio al Paladozza, Virtus ko

La Vanoli riscatta il ko con Cantù violando il parquet felsineo, Aldridge e Ricci protagonisti.
28.10.2018 13:52 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Cremona è un’ammazzagrandi: dominio al Paladozza, Virtus ko
© foto di Twitter Virtus BO

Terza vittoria stagionale per la Vanoli Cremona che nell’anticipo di mezzogiorno si impone sul parquet della Virtus Bologna per 84-66. Per la squadra di Sacchetti, che riscatta il ko casalingo con Cantù dell’ultimo turno, è il terzo scalpo importante di questo campionato: dopo Trento e Avellino è la lanciatissima Virtus Bologna, finora caduta solo per mano dell’Olimpia Milano tra Serie A e Champions League.

Per la Vanoli è una vittoria firmata in primis da Peyton Aldridge e dall’ennesima grande prova in questo inizio di stagione di Giampaolo Ricci: 16 punti a testa, con l’americano che aggiunge 10 rimbalzi. Doppia doppia anche per Mathiang (10+11), in doppia cifra pure Crawford (13). In casa Virtus delude Punter (3/14 dal campo per 6 punti con -4 di valutazione) e incide l’assenza di Qvale. In doppia cifra solo Aradori (16 punti ma 4/12 dal campo) e l’ex Martin (10).

È la Vanoli a trovare maggior ritmo nel primo quarto, toccando anche il +9 verso la fine del primo quarto: la Virtus reagisce con un parziale di 10-0 a cavallo dei due quarti ritrovando il vantaggio. Cremona risponde con un controparziale di 7-0: la tripla di Diener vale il +6. Bologna trova però risorse anche dalla panchina: Cappelletti ferma il parziale e 5 punti in fila di M’Baye riportano avanti la squadra di Sacripanti. Al 20’ è +1 per Cremona (38-37) con Aldridge già in doppia cifra e con le due squadre che si distinguono per le percentuali basse. 

Partita che viaggia sui binari dell’equilibrio anche a inizio ripresa, ma nella seconda metà di terzo quarto la Vanoli piazza un break di 12-3 per andare per la prima volta avanti in doppia cifra (+11). Al 30’ è +9 per la squadra di Sacchetti, che continua a mantenersi sui tre possessi di vantaggio per tutta la prima metà dell’ultimo quarto. La Virtus riesce a ricucire fino a -6, ma una nuova tripla di Aldridge riporta Cremona a distanza di sicurezza. È di Ricci la tripla della staffa, per il +13 a 1’51” dalla sirena: per Cremona è la terza vittoria stagionale e un nuovo scalpo importante.

Bologna: Punter 6, Martin 10, Pajola 3, Taylor 6, Baldi Rossi 1, Cappelletti 3, Kravic 8, Aradori 16, Berti 2, M’Baye 8, Cournooh 3, Camara ne. Coach: Sacripanti.

Cremona: Saunders 9, Gazzotti, Diener 8, Ricci 16, Demps 9, Ruzzier 3, Portannese ne, Mathiang 10, Crawford 13, Aldridge 16. Coach: Sacchetti.

Parziali quarti: 17-22, 20-16, 17-25, 12-21.