Districarsi nel risiko di Serie A: cosa servirà per playoff e salvezza?

La situazione squadra per squadra alla vigilia del penultimo turno di Serie A.
03.05.2019 13:49 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Districarsi nel risiko di Serie A: cosa servirà per playoff e salvezza?
© foto di Alessia Doniselli

Una domenica di fuoco in Serie A, con il completamento della 29esima giornata che potrebbe sancire molti verdetti importanti per i tre punti d’interesse: 1° posto, lotta playoff e lotta salvezza. Per orientarsi, una lista di cosa può “ottenere” dalla domenica di campionato ciascuna squadra di Serie A, quando poi mancheranno solo 40’ alla fine della stagione regolare.

Milano è prima se vince a Trento o Cremona perde con Venezia; in qualsiasi caso contrario, il 1° posto se lo giocherà all’ultima giornata.

Venezia si garantisce il 2° posto in caso di vittoria con Cremona. Non può più chiudere prima, mentre sarebbe matematicamente terza in caso di ko con la Vanoli superiore a 12 punti.

Cremona è seconda se Milano vince a Trento e batte Venezia di 12 o più punti di scarto; è terza se perde; tiene aperta la lotta al primo posto se vince e Milano perde.

Brindisi è quarta se vince ad Avellino, Trieste vince con Sassari e Trento perde con Milano. Se vince è certa, qualunque sia il risultato delle altre squadre, di giocare i Playoff.

Sassari non può garantirsi nessuna posizione in classifica, ma è certa dei playoff se vince e perdono Avellino e Varese.

Trento non può garantirsi nessuna posizione in classifica, ma è certa dei playoff se vince e perdono almeno due tra Avellino, Cantù e Varese.

Trieste non può garantirsi nessuna posizione in classifica, ma è ai playoff in caso di successo: in qualsiasi maxi parità a più squadre è avanti, con 17 vittorie, per i 2-0 su Avellino e Cantù.

Avellino in qualunque caso è sicura di lottare per i playoff fino all’ultima giornata, visti i vantaggi su Cantù e Varese. Una sconfitta con Brindisi, però, renderebbe quasi certamente obbligatoria la vittoria all’ultima a Pistoia.

Cantù è chiamata a vincere: è infatti fuori dalla lotta playoff in caso di sconfitta e vittorie di Trento, Sassari e Avellino.

Discorso simile per Varese: è sicuramente fuori dalla lotta playoff in caso di sconfitta contro Pistoia e contemporanee vittorie di Avellino, Cantù, Trento e Trieste.

Bologna, Brescia (che riposano, avendo già giocato in anticipo lo scorso 24 aprile) e Torino sono sicure di non poter rientrare nella lotta playoff o salvezza.

Reggio Emilia è salva in caso di successo o sconfitta di Pistoia.

Pesaro è salva in caso di successo o sconfitta di Pistoia.

Pistoia, invece, tiene aperta la lotta salvezza solo in caso di vittoria: è sicura della retrocessione in A2 in caso di ko a Varese.