E’ già big match in A: Avellino supera Reggio Emilia in volata

La formazione irpina si impone nel posticipo del PalaDelMauro, con 18 di Rich e 14 di Wells
02.10.2017 22:38 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
E’ già big match in A: Avellino supera Reggio Emilia in volata
© foto di Facebook Reggiana

Se il buongiorno si vede dal mattino, sarà un campionato divertente. Dopo aver già visto più di una partita equilibrata nelle altre gare, il primo big match di Serie A non tradisce le attese. Sidigas Avellino e Grissin Bon Reggio Emilia si danno battaglia dall’inizio alla fine e solamente negli ultimi secondi, gli irpini la risolvono (66-62) con la vena di Jason Rich (18 punti) e Dezmine Wells (14), rispondendo così ai successi delle altre squadre attese al vertice. E’ stata una gara in altalena: prima la fuga emiliana, poi quella dei padroni di casa, fino alla soluzione in volata, nel minuto conclusivo. 

L’inizio della partita è tutto di marca reggiana: quattro punti di Cervi e due triple in transizione, per andare velocemente in fuga (2-10 al 3’), prima di raggiungere il massimo vantaggio sul +9, dopo un altro paio di triple. Gli irpini, tuttavia, restano agganciati alla partita con i canestri di Rich, per poi alzare il livello difensivo e riagganciare gli avversari a quota 28, con i primi punti di Fitipaldo. Un discusso antisportivo viene convertito con un libero e la tripla di Wells, che vale il primo vantaggio dei padroni di casa (32-30 al 19’) ed è il preludio alla fuga al rientro dagli spogliatoi.

Entra nel tabellino anche Scrubb ed è proprio il numero 11 biancoverde, con un gioco da tre punti, a dare un allungo importante ai suoi, che superano qualche minuto più tardi la doppia cifra di vantaggio (48-37 al 25’), con due triple per affondare immediatamente i tentativi di Menetti di mettere in campo la zona. La Sidigas arriva anche a +12, togliendo completamente i rifornimenti a Cervi in area, però non riesce a mettere la parola fine al match. E Reggio ne approfitta, riuscendo a superare i problemi a rimbalzo e trovando con la coppia Reynolds-Della Valle i canestri per riaprire tutto. L’ex Recanati schiaccia addirittura il -1 a 1’ dalla fine, però perde il pallone del potenziale sorpasso e poi sbaglia un appoggio da un centimetro, così Wells e Rich la chiudono e fanno esultare il PalaDelMauro.