E’ già l’Avellino di Cole e Green, Cantù cade al PalaCarrara

Gli irpini conquistano i primi due punti della stagione, senza troppa sofferenza
06.10.2018 19:37 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
E’ già l’Avellino di Cole e Green, Cantù cade al PalaCarrara
© foto di Twitter Cantù

Norris Cole e Caleb Green. Le stelle designate della Sidigas Avellino sono già le guide della formazione irpina, sin dalla prima partita della nuova stagione: entrambi in doppia doppia, con la regia del due volte campione NBA (21 punti e 13 assist) ed i canestri dell’ex Sassari (32 e 15 rimbalzi), i biancoverdi domano la Red October Cantù (98-81) con grandi percentuali offensive, favorite da una squadra brianzola non proprio ermetica. Ma ci sono  anche le stoppate di Ndiaye, la doppia doppia di Costello, in una partita controllata dai padroni di casa (seppur in campo neutro), nonostante le palle perse e qualche timido tentativo ospite di riavvicinamento. 

E’ di Mitchell il primo canestro del campionato e la squadra brianzola parte meglio, andando con frequenza in velocità, però il vantaggio dura poco. La difesa latita e la formazione di Vucinic inizia a bombardare il canestro, in particolare con un clamoroso Green, già a quota 19 al primo mini intervallo. Con le sue triple ed anche i canestri di Sykes arrivano sorpasso e allungo, fino ad un confortevole +15 in avvio di secondo periodo. Gli irpini si distraggono, perdono troppi palloni, Cantù trova canestri facili e ne approfitta per dimezzare il ritardo, nonostante i primi lampi di Cole. 

Udanoh e Calhoun fanno anche -5 (46-41 al 17’), però il finale di primo tempo è tutto di marca biancoverde ed è di nuovo doppia cifra di vantaggio, mentre sulle tribune arrivano anche gli Original Fans a riscaldare un po’ il neutro del PalaCarrara. Il distacco resta più o meno immutato, nel corso del terzo periodo, quando gli irpini rispondono ad ogni minimo tentativo di rimonta da parte dei brianzoli. Il massimo vantaggio viene aggiornato (76-60 al 28’) con la schiacciata di Ndiaye, dominatore d’area con le stoppate, e la partita si chiude qui. I primi due punti sono della Scandone.