E' ufficiale: Caserta non ammessa alla Serie A, Cremona spera

La Juve esclusa dalla massima serie per il parere negativo della Com.Te.C
14.07.2017 16:57 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
E' ufficiale: Caserta non ammessa alla Serie A, Cremona spera
© foto di Foto sito JuveCaserta

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, ora è arrivata l’ufficialità: la Juve Caserta non è stata ammessa al prossimo campionato di Serie A. E’ la decisione principale presa dal Consiglio Federale, che ha invece ammesso le altre 15 formazioni della massima serie. La motivazione arriva dal “parere negativo della Com.Te.C.” e, in particolare, per non aver “ottemperato al ripianamento del parametro ricavi/indebitamento/patrimonio netto al 31 marzo 2017 e non ha dimostrato di aver adempiuto ad ogni obbligazione nei confronti dei propri tesserati compresi i lodi FIBA”.

E’ da qualche anno che la società campana vive sul filo del rasoio, con il rischio sia di retrocedere sul campo che di sparire per problemi societari e problemi economici. Ora questo filo si è spezzato ed è arrivata la bocciatura più pesante, quando erano già in pieno corso le strategie per la nuova stagione, con la nomina di Bucchi nuovo allenatore e l’arrivo di Arcidiacono per il roster. Si profila, comunque, un’estate piuttosto lunga, visto che il club bianconero ha già annunciato di voler ricorrere a tutti i gradi di giudizio, anche rivolgendosi alla giustizia ordinaria.

Tra ricorsi e tribunali, servirà qualche settimana (se non di più) per conoscere la composizione definitiva del campionato di Serie A 2017/18, però la Vanoli Cremona ora ha speranze decisamente concrete di ripescaggio. Essendo la squadra retrocessa, ha il primo diritto di ritornare nella massima serie, ovviamente se lo richiederà (e questo è piuttosto scontato). La società lombarda sta effettuando una campagna acquisti per giocare in Serie A2, ma con un tecnico da big come Meo Sacchetti, il cambio di rotta sarebbe immediato, appena arriverà il ripescaggio.