Ecco il -8 ufficiale: Torino retrocede in Serie A2, si salva Pistoia

Il Consiglio Federale ha ratificato le richieste di tre giorni fa della Com.Te.C.
10.05.2019 16:53 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Ecco il -8 ufficiale: Torino retrocede in Serie A2, si salva Pistoia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Era quasi una formalità e così è stato: il Consiglio Federale ha ratificato gli otto punti di penalizzazione per la Fiat Torino (ed un -2 per l’anno prossimi) richiesti dalla Com.Te.C. e così la società piemontese retrocede in Serie A2. Il club, infatti, perde la metà dei punti conquistati nel corso della stagione 2018/19, scendendo così a quota 8 in classifica, con quattro punti di ritardo dalla penultima classificata (OriOra Pistoia). Un ritardo incolmabile, visto che manca solamente un turno alla fine della stagione regolare, nonostante il vantaggio sui toscani negli scontri diretti.

I punti di penalizzazione sono arrivati per i ritardi nei pagamenti dei tributi Irpef e Inps nei bimestri marzo-aprile 2018, maggio-giugno 2018, settembre-ottobre 2018 e novembre-dicembre 2018: due punti per ogni ritardo, la cui somma fa arrivare agli otto ufficializzati pochi minuti fa dalla Fip. Un passaggio praticamente obbligato, su cui non c’erano da sostenere particolari discussioni, con un semplice calcolo algebrico legato ai ritardi. Ora la società piemontese avrà la possibilità di ricorrere nei tre gradi di giudizio della giustizia sportiva, ma la situazione appare piuttosto segnata.

E’ l’ultimo capitolo di una vicenda che si sta trascinando da molto tempo e che pareva aver avuto una schiarita nei giorni di Pasqua, con l’ingresso di Gerasimenko. Il quale, però, ha scatenato la reazione della Legabasket, con l’esclusione del club piemontese dalla LBA arrivata una decina di giorni fa. Ora bisognerà capire cosa capiterà in casa Auxilium, con lo spettro del fallimento sempre più presente, mentre Pistoia può esultare per una salvezza insperata fino a qualche giorno fa, vista la stagione da incubo ed i risultati che l’avevano mandata matematicamente in A2 lo scorso weekend.

LA NUOVA CLASSIFICA DI SERIE A: Milano 44; Cremona 40; Venezia 38; Brindisi 36; Sassari 34; Trento, Trieste, Cantù, Varese 32; Avellino 30; Brescia, Bologna 28; Reggio Emilia 16; Pesaro 14; Pistoia 12, Torino 8.