Girandola di coach, Gentile fuori 2 mesi, le date della nuova Serie A

Mercato ed il planning della prossima stagione nella massima serie
29.05.2018 13:03 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Girandola di coach, Gentile fuori 2 mesi, le date della nuova Serie A
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di /Agenzia Aldo Liverani S.a.s.

Mentre le semifinali sono entrate nel vivo e questa settimana verranno definite le due squadre che si contenderanno lo scudetto, è già tempo di pensare alla prossima stagione. La Legabasket, infatti, ha annunciato le date dell’anno prossimo: la stagione regolare prenderà il via domenica 7 ottobre e si chiuderà il 12 maggio 2019, mentre i playoff inizieranno sabato 18 maggio oppure mercoledì 22, a seconda se Milano si qualificherà o meno alle Final Four di Eurolega. Non cambia la formula: quarti e semifinali al meglio delle 5 partite, la finale con sette gare per assegnare il titolo.

La stagione avrà il suo classico antipasto nella Supercoppa Italiana, che si disputerà (a Brescia, anche se non è ancora ufficiale) il 29 ed il 30 settembre, mentre le Final Eight di Coppa Italia verranno giocate dal 14 al 17 febbraio 2019, con sede ancora da definire. L’annata inizierà una settimana dopo, rispetto alla consuetudine, per via delle finestre che vedranno impegnata la Nazionale nelle gare di qualificazione per i Mondiali di Cina del 2019: la prima, infatti, è prevista dal 3 al 18 settembre, le successive dal 26 novembre al 3 dicembre e dal 18 al 26 febbraio.

Al via del campionato 2018/19 non ci sarà Marco Sodini, quanto meno sulla panchina della Red October Cantù. Il tecnico ha salutato la società brianzola con un lungo post su Facebook: “Cara Cantù, ti saluto. Come si saluta un’amica, come si saluta un’amante. Per il timore di non riuscire ad avere lo stesso rispetto e rispettando troppo me stesso per non essere onesto con voi e con me, questo è il momento di andare – alcune sue parole - Non alla ricerca di qualcosa di diverso, che comunque ci sarà, ma alla ricerca di una mia serenità”. C'è la conferma, invece, per Frank Vitucci a Brindisi: il tecnico ha firmato il rinnovo fino al 2020, dopo aver conquistato l'ultima salvezza con la società pugliese. 

La stagione è finita, ma per Alessandro Gentile è arrivato un brutto infortunio, negli allenamenti di post-season. L'ex giocatore di Milano e Virtus Bologna si è procurato un trauma distorsivo a carico del primo dito della mano destra con conseguente importante instabilità a livello dell’articolazione metacarpo-falange e dovrà essere operato. Per lui niente Nazionale e Summer League con i Rockets, dovrà stare fermo per circa due mesi. Una brutta tegola, mentre sta sempre cercando sul mercato la squadra con cui giocare la prossima stagione.