Il debutto di Recalcati accende il giro di boa del campionato

I temi della prima giornata di ritorno
20.01.2018 15:14 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Carlo Recalcati
Carlo Recalcati
© foto di Foto Torino

Chiusa la corsa relativa agli otto posti per le Final Eight di Firenze, la Serie A1 non si ferma e riparte nel weekend con la prima giornata del girone di ritorno.

Il tema principale è indubbiamente il debutto in campionato di Carlo Recalcati sulla panchina di Torino, tre giorni dopo il successo in Eurocup sul Lietuvos Rytas nella settimana nel caos post dimissioni di Banchi. Impegno insidioso per la Fiat, che ospita una Brindisi che con la vittoria dello scorso weekend si è rilanciata in chiave salvezza.

Altro match che domenica pomeriggio catalizzerà l’attenzione degli appassionati è la sfida tra Virtus Bologna e Trento: i felsinei vogliono continuare nel loro buon momento, culminato con la qualificazione per le Final Eight di Coppa Italia, mentre Trento vuole riscattarsi dopo le sconfitte con Avellino e Buducnost, conquistando una vittoria che varrebbe doppio visto il potenziale 2-0 negli scontri diretti.

Differenza canestri negli scontri diretti che adesso inizierà a pesare anche sui confronti del girone di ritorno, e altre due sfide da tenere d’occhio in tal senso saranno l’anticipo di sabato sera tra Cantù e Sassari e la sfida di domenica sera tra Pistoia e Capo d’Orlando. La prima partita sarà verosimilmente un duello per una delle posizioni playoff nei prossimi mesi, con Sassari che nella sua storia ha vinto una sola volta sul campo di Cantù; mentre la seconda è una sfida diventata importante in chiave salvezza, tra le due squadre più in crisi del campionato (i toscani non vincono da 5 partite, Capo d’Orlando da 4).

Sfida affascinante nell’altro anticipo del sabato, con Reggio Emilia che proverà a trasportare nel suo bizzarro campionato i buoni risultati europei contro la capolista Avellino, reduce dalla bruciante sconfitta di Champions contro il Zielona Gora. Nell’anticipo del PalaBigi occhio a James White, a cui manca solo un punto per raggiungere quota 2000 in Serie A.