Il mercato del basket di serie A verso la stagione 2018-2019

Per la serie A di basket la stagione 2018-2019 rappresenterà la 97esima edizione del campionato di massima divisione.
19.07.2018 10:32 di Sergio Cerbone Twitter:    vedi letture
Il mercato del basket di serie A verso la stagione 2018-2019

Per la serie A di basket la stagione 2018-2019 rappresenterà la 97esima edizione del campionato di massima divisione. Le squadre che vi partecipano sono 16, con l’Olimpia Milano che dovrà difendere il titolo conquistato dopo una straordinaria e imprevedibile torneo. Staremo a vedere se sarà ancora una gara a 4 come nella passata stagione o se ci saranno new entry come è facilmente auspicabile. Intanto è tempo di mercato e di trattative per ridisegnare e migliorare le principali squadre di serie A.

Stiamo assistendo ad un’intensa sessione di mercato dove ogni giornata fino a questo momento è stata caratterizzata da almeno un acquisto eccellente. E’ il caso di Adrian Banks, 32enne guardia nordamericana che dopo una militanza all’Hapeol Tel Aviv passa dunque con l’Happy Casa Brindisi. Parliamo di un atleta che durante la passata stagione ha realizzato mediamente 11 punti a partita. Così mentre il Brindisi ha realizzato questo colpo di mercato, anche la Fiat Torino torna attiva dopo aver già annunciato McAdoo e Holder, tocca ora alla guardia Tekele Cotton. Per il classe 1993 dotato di abilità sia fisiche che tecnico-tattiche notevoli, è tempo di rivalsa, visti i risultati non eccelsi registrati nella passata stagione. Il mercato del basket italiano pare quindi molto orientato alla ricerca di questo ruolo in particolare, visto che anche la Red October Cantù ha ingaggiato Gerry Blakes, guardia campione di Svezia con una media realizzativa davvero strepitosa. Per la formazione lombarda però bisogna annotare anche l’acquisto di Jonathan Tavernari, che passa quindi dalla Dinamo Sassari al Cantù.

Queste sono notizie già confermate, mentre alti colpi di mercato sono stati dati come molto probabili, almeno stando alle fonti della stampa spagnola, specializzata ormai da qualche anno per l’annuncio di notizie bomba inerenti al basket europeo. Tutto questo gioca un ruolo fondamentale anche in prospettiva per quanto concerne il discorso sulle migliori quote per scommesse che tra qualche settimana tornerà di grande attualità sia per il basket che per i principali sport maggiormente seguiti in Italia.

Voci piuttosto insistenti sono quelle di Gary Neal in direzione Reggiana, ma non bisogna sottovalutare il mercato che sta pensando di fare Milano, che ha ufficialmente salutato Davide Pascolo, il quale torna quindi a Trento.  Del resto il mercato è ancora aperto e le varie trattative che coinvolgono le principali squadre di basket di serie A, vedono una Virtus particolarmente lanciata in ottica di nuovi acquisti al fine di rafforzare l’organico. Bisogna in effetti ricordare come tra un mese circa si tornerà a parlare di basket giocato, con le squadre di massima divisione impegnate in un nuovo campionato che così come è già avvenuto durante la passata stagione promette spettacolo e grandi battaglie.

Facendo un discorso analitico bisogna in effetti riconoscere i meriti del mercato che ha fatto la Fiat Torino, che in pratica ha rivoluzionato la squadra, sia inserendo in rosa gente di esperienza come il campione NBA Michael McAdoo, sia puntando sul futuro con l’ingaggio del playmaker classe 1995 Tra Holder, il quale arriva dritto dritto dagli Arizona State. Tuttavia il mercato di Fiat Torino non è certo finito qui, dato che Tony Carr potrebbe arrivare già durante la prossima settimana. Staremo a vedere come risponderanno a questo punto le altre squadre di serie A, a loro volta impegnate per rafforzare la rosa ed essere maggiormente competitive. Tra un mese ci sarà la prova del campo a stabilire quale squadra di basket si è davvero rafforzata e quale no.