Il record di Hamilton e lo spettacolo delle lotte playoff e salvezza

Cosa ci lascia la giornata di Serie A.
25.03.2019 16:01 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Il record di Hamilton e lo spettacolo delle lotte playoff e salvezza
© foto di Instagram Brescia

Record, strisce interrotte e risultati sorprendenti: la 23esima giornata di Serie A ci ha lasciato tanti risultati sorprendenti e grande spettacolo, in una volata ormai lanciata per le corse playoff e salvezza. In copertina c’è sicuramente la super prestazione di Jordan Hamilton, che tiene Brescia in scia per i playoff e inguaia sempre più Torino, giunta al quarto ko consecutivo.

L’ex NBA ha messo a segno un roboante 11/16 da 3 punti, la terza prestazione di sempre per triple in una partita (la migliore dal 2004) e la numero uno dall’allontanamento dell’arco ai 6 metri e 75. Una prova necessaria per mantenere la Leonessa in scia, visti i successi di Sassari, Trieste e Bologna: la Virtus ha inflitto il settimo ko consecutivo a Pesaro, nella serata del debutto italiano di Mario Chalmers; i sardi hanno rifilato ben 18 punti alla caldissima Trento, ribaltando nettamente il confronto diretto; ma l’impresa di giornata è quella dell'Alma, che domina Cantù fermando a sette la sua striscia di vittorie consecutive e portando a casa un 2-0 che potrebbe pesare moltissimo nella lotta playoff.

Lotta in cui sembra al sicuro Brindisi, capace di rimontare Varese nell’ultimo quarto, con la squadra di Caja che adesso deve guardarsi alle spalle dal gruppo di sei squadre racchiuso in due punti: da Cremona terza (capace di battere Milano, con l’Olimpia che per la prima volta in campionato perde due partite consecutive e ora deve guardarsi da una Venezia a -2) a Brescia dodicesima ci sono quattro vittorie di distanza, a sette giornate dalla fine, con tutto che è ancora aperto.

E aperta è anche la lotte salvezza: se Pesaro e Torino arrancano, il colpo fondamentale arriva da Reggio Emilia, che sbanca Pistoia ribaltando il -2 dell’andata e conquistando la prima vittoria in campionato dallo scorso 6 gennaio. Un successo vitale per la squadra di Pillastrini, che hanno annunciato oggi gli acquisti di Johnson-Odom e Poirier; un ko bruciante per i toscani, adesso ultimi in solitaria e a secco di vittorie dal successo a tavolino su Milano di un mese e mezzo fa (sul campo il foglio rosa manca dal girone d’andata, il 71-65 su Varese del 6 gennaio).