Il rilancio delle squadre in difficoltà, è Varese la terza incomoda?

Un punto sulla Serie A dopo la nona giornata.
10.12.2018 16:21 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Il rilancio delle squadre in difficoltà, è Varese la terza incomoda?
© foto di Facebook Torino

Come anticipato nei giorni scorsi, la nona giornata di Serie A poteva essere feconda di sorprese, essendo il primo turno dopo la pausa nazionali. E di sorprese se ne sono viste tra sabato e domenica, con una classifica sempre più corta (solo una vittoria tra 7° e 15° posto, ad esempio) e un equilibrio che regna sovrano al di là dell’unica certezza, rappresentata dalla sempre più leader Milano.

Già, perché pure Venezia è caduta, per la seconda volta consecutiva in casa: nella sconfitta contro Varese -la seconda nel 2018 al Taliercio contro la squadra di Caja- la Reyer ha mostrato crepe sinora mai viste in campionato, specie se si pensa al +30 di Avellino prima della pausa nazionali. Proprio gli irpini si sono ripresi, ma la vittoria su Pesaro è arrivata a fatica, confermando la competitività dei marchigiani. Alle spalle della Reyer quindi emerge la stessa Varese, al terzo successo consecutivo e soprattutto alla prima vittoria stagionale con meno di 70 punti a referto; al terzo posto c’è anche Cremona, ormai solida conferma dopo il successo su Trieste.

Alle spalle di questo terzetto, c’è il più assoluto caos: Brindisi è da sola al 6° posto, ma la sconfitta contro Reggio Emilia potrebbe ridimensionarne le ambizioni; del gruppo tra 7° e 15° posto occhio soprattutto alle squadre che meglio di tutte escono dalla nona giornata di Serie A. Oltre alla stessa Reggio Emilia, che dal prossimo weekend conterà su KC Rivers e forse anche su un altro colpo di mercato, sono uscite dalle rispettive crisi Sassari, che a Bologna ha interrotto una striscia di quattro sconfitte consecutive in campionato, e soprattutto Torino, che in volata su Trento (ora ultima da sola, ma a due vittorie dal 7° posto) ha sbloccato la casella delle vittorie dopo 10 partite, tra campionato ed Eurocup, regalando a Larry Brown la sua prima vittoria in Serie A. Si è invece confermata Pistoia, alla terza vittoria consecutiva dopo le sei sconfitte per aprire la stagione: le novità di mercato e la fiducia a Ramagli hanno pagato dividendi, sparigliando le carte in una lotta salvezza più incerta che mai.