Jefferson-Gaines, Cantù fa poker: Trento si allontana dai playoff

La squadra di Pashutin conquista il quarto successo nelle ultime cinque partite
27.01.2019 13:58 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Jefferson-Gaines, Cantù fa poker: Trento si allontana dai playoff
© foto di Twitter Cantù

Cantù ci ha preso gusto. L’Acqua San Bernardo passa anche sul campo di Trento (97-92) e conquista la quarta vittoria nelle ultime cinque partite, mettendo così una seria ipoteca sulla salvezza e provando a guardare avanti, anche se la zona playoff è ancora lontana quattro punti. E’ la coppia Jefferson-Gaines a guidare la squadra brianzola, che gioca molto bene in attacco e trova altri tre uomini in doppia cifra, mentre la Dolomiti Energia non riesce a mettere in campo il consueto rendimento difensivo e vede allontanarsi le squadre all’ottavo posto.

I padroni di casa partono con un buono spunto, firmato dalla coppia Gomes-Pascolo, ma il +7 iniziale viene subito annullato da un Jefferson inarrestabile vicino a canestro. I brianzoli sorpassano con Blakes (27-28 al 13’), mentre sale un po’ la tensione, per alcuni fischi non condivisi dalle due squadre. Nella battaglia si trova, un po’ a sorpresa, meglio l’Acqua San Bernardo, con un Gaines diventato infuocato dall’arco: due triple consecutive, nell’arco di pochi secondi, valgono il +7 ospite, che diventa anche doppia cifra (44-54 al 23’), con un gioco da 4 punti dell’ex Pesaro.

I problemi di falli costringono Pashutin a togliere contemporaneamente il protagonista di giornata e Blakes, entrambi colpiti da 4 penalità nel terzo periodo, e Trento ne approfitta per piazzare un 8-0, con cui si riporta a -3, con la tripla di Forray. Il coach brianzolo corre ai ripari e rimette ben presto Blakes, con risposte molto positive: si scalda l’ex Mitchell, riprende a performare l’attacco ospite e viene aggiornato il massimo vantaggio (69-82 al 32’). L’ultimo sussulto trentino è firmato dalle triple di Hogue(!) e Craft, ma i padroni di casa falliscono le occasioni per rimettersi in partita (0/2 ai liberi per Forray sul -6) e Cantù può controllare pur con qualche patema, fino alla sirena finale.