L'ottava di A: Brescia per sognare, Varese contro il tabù Sassari

I temi dell’ottavo turno di Serie A
18.11.2017 17:30 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
L'ottava di A: Brescia per sognare, Varese contro il tabù Sassari
© foto di Twitter Varese

Weekend importantissimo in Serie A: le squadre vorranno chiudere al meglio la prima fase di campionato, per passare nel più sereno dei modi la prima -inedita da molti anni a questa parte- pausa per gli impegni delle Nazionali.

Giornata che si aprirà stasera, con gli anticipi Venezia-Pistoia e Cremona-Reggio Emilia, ma i match clou di giornata sono entrambi in programma domani.

Ad ora di pranzo l’imbattuta capolista Brescia ospiterà la ritrovata Betaland Capo d’Orlando, che con le due vittorie consecutive contro Pesaro e Sassari si è ritrovata in zona playoff dopo un inizio altalenante di stagione. In casa siciliana il morale è altissimo dopo la prima vittoria nel girone di Champions League martedì scorso in Lettonia contro il Ventspils, e in quella che sarà l’ultima gara di Justin Edwards con la maglia dell’Orlandina (la guardia canadese si trasferisce in Corea del Sud, sempre calda la pista che vede l’ex Varese e OKC Thunder Eric Maynor come sostituto) i siciliani sognano di ripetere lo sgambetto ai lombardi già fatto nella passata stagione. Dal canto suo la squadra di coach Diana, in una sfida tra due delle migliori difese del campionato (Brescia è 2°, Capo 4°), vorrà festeggiare al meglio le 300 partite in A di David Moss e conquistare una storica ottava vittoria consecutiva, che verosimilmente ipotecherebbe la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia.

Due i match all’ora del tè. In Trento-Pesaro la squadra di Buscaglia vuole imprimere una svolta al suo ondivago inizio di stagione, cercando di imporre una tradizione che la vede sempre vincente, in casa, contro Pesaro in Serie A, mentre i marchigiani vogliono dar seguito all’importante successo di domenica scorsa contro Brindisi.

Proprio i pugliesi saranno impegnati nell’altro match delle 17 contro la Virtus Bologna, che vuole tornare alla vittoria dopo 3 sconfitte consecutive e scacciare i cattivi pensieri che si sono addensati attorno alla panchina di Ramagli. Per farlo Bologna dovrà sbancare un parquet che non gli è amico, visto che la Virtus non vince in terra pugliese dal 2014.

Al canonico orario delle 18:15 due sfide egualmente interessanti, con la rinfrancata dall’Eurolega -ma acciaccata dagli infortuni- Milano ospita Avellino in una bella sfida di alta classifica, tra due allenatori decani del nostro campionato come Pianigiani e Sacripanti, che proprio al Forum taglierà il traguardo delle 600 panchine in Serie A, mentre poco più a nord Varese contro Sassari cercherà di sfatare una tradizione negativa che vede l’Openjobmetis sempre perdente, a Masnago, contro i sardi dal lontano 2012.

Chiude il programma il posticipo tra Torino e Cantù: i piemontesi di Banchi cercheranno contro i brianzoli la quinta vittoria consecutiva in campionato, anche per scacciare dalla mente la brutta sconfitta di Eurocup contro il Cedevita, mentre Cantù, reduce da un’altra settimana pesante fuori dal campo, vuole nobilitare questo positivo -sul parquet- inizio di stagione con una vittoria di prestigio, in una sfida tra due dei migliori attacchi del campionato (Cantù è 3° per punti segnati di media, Torino 4°).