La ‘Coppa Lombardia’, l’equilibrio e le inattese escluse eccellenti

Cosa ci ha detto la prima parte di campionato
15.01.2018 14:34 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
La ‘Coppa Lombardia’, l’equilibrio e le inattese escluse eccellenti

Il campionato è arrivato al giro di boa, con le otto qualificate alle Final Eight di Coppa Italia ed i classici bilanci di metà stagione. La manifestazione di Firenze sarà guardata con grande interesse dalla Lombardia, visto che metà delle partecipanti arriva da questa regione: se la presenza di Milano era scontata, quella di Brescia lo è diventata per lo straordinario girone d’andata della Leonessa, Cantù e Cremona sono le sorprese. I brianzoli sono andati oltre i problemi societari (di cui da un po’ di tempo non si parla più), mentre la Vanoli è cresciuta ed è sempre più la squadra di Sacchetti.

Entrambe meritano grandi applausi per quanto fatto sinora e potranno essere delle mine vaganti nella manifestazione toscana, al via tra un mese esatto, dove è difficile attualmente indicare una favorita. Le squadre più in forma paiono essere Avellino e Torino, ma Venezia ha appena vinto a Milano, l’Olimpia ha il roster più profondo e talentuoso, Brescia non è più una sorpresa e Bologna ha gli uomini e l’esperienza per provare a fare il colpaccio o, almeno, non perdere al primo turno. Dunque, tutto potrà succedere, sperando di poter vivere un bello spettacolo per un basket italiano di cui si parla più per le questioni politiche (querelle Lega-Fip), che per quelle sportive.

Tornando al campo, ci sono anche le deluse di metà stagione e, su tutte, spiccano Sassari e Trento. I sardi (finalisti un anno fa) hanno gettato la qualificazione alla Final Eight, perdendo inopinatamente a Pesaro, ma anche mangiandosi le mani per qualche ko precedente, come quello interno con Capo d’Orlando. I vicecampioni d’Italia pagano il difficile inizio di stagione, più che le ultime due sconfitte, comunque contro rivali di alto livello. Visto il filotto tra dicembre ed inizio gennaio, però, potrebbero ripetere la passata annata, almeno per una rimonta in chiave playoff. Tra le escluse eccellenti c’è anche Reggio Emilia, ma l’assenza a Firenze non è così sorprendente per gli uomini di Menetti, tra la rivoluzione estiva, un budget ridotto e la serie innumerevole di infortuni.

IL CALENDARIO DELLE FINAL EIGHT 2018
(Firenze, 15-18 febbraio) - Tutte le partite saranno trasmesse in diretta su Rai Sport, Eurosport 2 ed Eurosport Player

Giovedì 15/2
Ore 18.00 Sidigas Avellino (1)-Vanoli Cremona (8)
Ore 20.45 Umana Venezia(4)-Fiat Torino(5)

Venerdì 16/2
Ore 18.00 EA7 Emporio Armani Milano(3)-Red October Cantù(6)
Ore 20.45 Germani Brescia (2)-Segafredo Bologna(7)

Sabato 17/2
Ore 18.00 Prima semifinale (vincenti delle gare di giovedì)
Ore 20.45 Seconda semifinale (vincenti delle gare di venerdì)

Domenica 18/2
Ore 18.00 Finale